Progetti

Fresh Hotel - Atene (Grecia)

Le mille sfumature della bellezza

Nel Fresh Hotel di Atene, l'ospitalità si amalgama con atmosfere dal gusto mediterraneo e colori ispirati all'acqua, grazie a un nuovo design degli interni, contemporaneo e insieme legato alla tradizione, in sintonia con l'anima eclettica della città
Autore
Silvia Airoldi
Superfici Ceramiche
ABK
Anno di realizzazione
2023

Quando l’ospitalità segue le linee della fantasia e ha i colori della bellezza. Basta varcare l’ingresso per avvertire subito che, al Fresh Hotel di Atene, si respira un’atmosfera speciale, con ambienti molto diversi tra loro capaci di sorprendere, specchio di una città eclettica quale è la capitale greca. Un luogo concepito in modo allegro e un po’ curioso, dove spiccano le scelte cromatiche, più di tutte il blu, i materiali e le lavorazioni artigianali strettamente legati al Mediterraneo.

Tutto parte dal progetto di design degli interni di OTTO Studio – Paola Navone, sviluppato con Gianpaolo Venier e Cristina Pettenuzzo. Nel 2019, il Fresh Hotel, inserito in un edificio modernista anni Settanta, è stato oggetto di un intervento di ampliamento che è consistito nell’accorpare l’immobile neoclassico adiacente. “Abbiamo studiato un re-looking degli interni che esprimesse un senso dell’accoglienza un po’ speciale, per rispondere alla richiesta della proprietà di legare idealmente i due corpi in modo fresco e contemporaneo, rispettando comunque la loro differente natura architettonica”, spiega OTTO Studio. Il restyling ha consentito la realizzazione di altre 15 camere, molte con vista sull’Acropoli; sono stati riorganizzati gli spazi comuni, mentre l’estensione accoglie un nuovo ristorante e un caffè al piano terra, una zona benessere e palestra, uno spazio meeting e un Lounge Bar & Restaurant sul rooftop che domina lo skyline di Atene.

La relazione con il luogo, che finisce per rivelarsi una speciale complicità, si esprime nel Fresh Hotel attraverso un racconto vibrante che reinterpreta la Grecia, da sempre fonte di ispirazione della progettista, nel modo proprio dello studio: “contemporaneo e fantasioso, che non segue mai regole filologiche” ed esprimendo un “gusto per la semplicità che non è mai sinonimo di rinuncia”. Gli interni rivelano atmosfere leggere e attuali, colori freddi ispirati all’aria e al mare, “naturalmente con quel pizzico di ibrido che nei nostri progetti non manca mai e con connessioni inaspettate, tra cose apparentemente lontane, che ci divertiamo a provocare”, spiegano i progettisti. In effetti, all’interno del Fresh Hotel abita un gioco di contrasti, tra le superfici lucide della ceramica e quelle opache della pietra, tra le sfumature neutre dei materiali naturali e i piccoli tocchi di colore pieno di energia.

Anche per la pavimentazione, serviva un materiale con un’anima decorativa ma anche resistente e per un uso pubblico, la scelta è stata immediata: Poetry House, progetto in grès porcellanato che lo stesso OTTO Studio – Paola Navone ha disegnato per ABK. In particolare, nei bagni delle camere, dal carattere poetico e lievemente rétro, è stata utilizzata per i pavimenti la collezione Poetry Decor Stamp, una superficie effetto intonaco con decori in smalto bianco dalla nota délabré. Negli spazi comuni e nella terrazza è stata posata la serie ABK Poetry Stone, reinterpretazione della pietra, con soggetto decorativo Carpet Paint Ash: un grande tappeto che sembra dipinto a mano sulla superficie, dall’aria effimera e un po’ imperfetta. Così come lo sono le ‘cose artigianali’, originali e con la loro storia da raccontare, che definiscono la bellezza del Fresh Hotel, nelle sue infinite sfumature. Sono la ricetta dell’ospitalità per OTTO Studio, “fanno sentire a casa e contemporaneamente solleticano la fantasia, sono il segreto per trasformare un soggiorno in un’esperienza indimenticabile”.

Superfici Ceramiche
ABK
grès porcellanato
Poetry Stone
Carpet Paint Piase Ash
120x120 cm - 8,5 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >