Progetti

Navi da crociera Costa Smeralda e Costa Toscana - Helsinki (Finlandia)

L’anima sartoriale delle navi

Realizzate tra il 2019 e il 2021, la Costa Smeralda e la Costa Toscana della Costa Crociere hanno scelto delle soluzioni tailor made in gres porcellanato per le pavimentazioni delle loro rappresentative Piazze dei Sapori
Autore
Roberta Chionne
Superfici Ceramiche
CAESAR
Distributore
ABL-Laatat
Anno di realizzazione
2022

Grandi contenitori di servizi e attrazioni di vario genere, le navi da crociera hanno interni progettati per offrire comodità, sicurezza, svago e un senso di rassicurante familiarità. Tra gli ambienti più importanti di queste ‘città galleggianti’ vi sono le aree della ristorazione, paragonabili a grandi saloni o piazze, veri e propri spazi simbolo che richiedono progetti personalizzati e soluzioni tailor made, come nel caso della Costa Smeralda e della Costa Toscana, per la cui realizzazione lo storico distributore finlandese di piastrelle ABL-Laatat ha coinvolto CaesarTech Solutions, la divisione tecnica interna di Caesar Ceramiche dedicata allo studio di soluzioni su misura.
Per la pavimentazione della Piazza dei Sapori al deck 8 della Costa Smeralda era inizialmente previsto il marmo per le sue caratteristiche di pregio ed elevata resa estetica, a cui si contrappongono tuttavia quelle materiche e di peso rilevante. Il team di Caesar, insieme ai tecnici e ai progettisti, ha evidenziato come il flessibile gres porcellanato permettesse di riprodurre la resa estetica del marmo e di sviluppare la geometria curva richiesta dal disegno con uno spessore di soli 9 mm. Questa possibilità di ridurre il peso totale della fornitura si è rivelata la carta vincente, sommandosi ai valori che già fanno del gres porcellanato il rivestimento ideale degli spazi pubblici in quanto resistente, durevole, facile a posarsi e a pulirsi, oltre che resistente al calpestio, agli agenti chimici e alla salinità. Il disegno ha previsto la realizzazione di circa 2.800 pezzi curvi e oltre 400 forme uniche, ma il coinvolgimento è andato oltre la produzione. Il progetto è stato infatti studiato e seguito in ogni fase, dal taglio dei pezzi su misura all’imballaggio sino alla posa. Dopo il taglio waterjet tutti i pezzi sono stati numerati e ad ognuno è stata assegnata una specifica posizione nel layout del pavimento. La collezione impiegata è stata Anima, un’interpretazione dei marmi pregiati che si contraddistingue per la vasta offerta cromatica, scelta nel colore Bianco Arabesco a cui è stato contrapposto il deciso Dark Emperador. Il successo di questa soluzione ha fatto sì che la collaborazione tra Caesar, ABL e lo staff progettuale di Costa Crociere si replicasse nel 2021 per la Piazza dei Sapori della “gemella” Costa Toscana, omaggio alla regione di Dante di cui evoca atmosfere e materiali. Il disegno di questo salone è caratterizzato da una trama colorata a effetto tridimensionale racchiusa da una serie di cerchi concentrici di due colori diversi, e si compone di oltre 1.700 pezzi unici con lati curvi in due colori e oltre 1.000 pezzi romboidali in tre colori. Anche in questo caso il ruolo principale è giocato dai prodotti Anima, questa volta scelti nei colori Statuario Venato e grigio Graphite, abbinati all’acceso Copper della collezione Alchemy, che esplora le molteplici finiture e varianti cromatiche dei metalli.

Superfici Ceramiche
Caesar
grès porcellanato
Alchemy
Dark Emperador; Alchemy Copper

grès porcellanato
Anima
Bianco Arabesco , Graphite
Custom

Richiedi info progetto >