Progetti

Agriturismo Opera 02 - Levizzano Rangone (MO)

Intensamente “naturale”

Sulle colline modenesi essenzialità, recupero e conservazione delle tradizioni trovano sintesi felice in un agriturismo dal sapore vero.
Autore
Elena Pasoli
Superfici
FLOOR GRES
Anno di realizzazione
2010

La dolcezza delle colline modenesi e l’intensità dei piaceri della tradizione sono i caratteri salienti di Opera 02, un’azienda agricola che è divenuta negli anni recenti anche un angolo di prezioso relax per una vacanza fuori dal tempo (www.opera02.it).
Le colline sono quelle di Levizzano di Castelvetro: qui, da un nucleo originario di soli cinque ettari, ha preso forma nell’arco di circa un decennio un’azienda agricola a coltivazione biologica, che si è rapidamente sviluppata dalla viticoltura d’origine a un’acetaia, fino al recente resort, secondo un rigoroso e creativo progetto, modulato sul leit-motiv del recupero e della conservazione delle tradizioni. Oggi l’azienda occupa 45 ettari e si sviluppa sull’intera collina.
Il progetto architettonico è davvero mozzafiato, soprattutto per la straordinaria capacità di inserirsi nel paesaggio e nei suoi colori pur avendo linee e carattere fortemente contemporanei.
Dalla suggestiva scalinata d’ingresso al panoramicissimo ristorante, dall’elegante sobrietà delle stanze alla rilassante piscina esterna, tutto è caratterizzato da una sapiente essenzialità, da tanta attenzione alla cura dei particolari, da un desiderio costante di integrazione con la natura.
E a questo desiderio rispondono anche le scelte dei materiali, in particolare quelli di pavimentazione di tutte le aree, esterne ed interne, firmate Floor Gres. La collezione utilizzata – Ecotech Ecolight, Ecogreen – risponde, peraltro, allo spirito ecocompatibile di tutto il progetto: si tratta, infatti, di un gres fine porcellanato frutto di una ricerca volta al riciclaggio dei materiali di risulta ottenuti con processi di lavorazione della materia ceramica. Il risultato è una reinvenzione creativa ed ecologica della materia, perfettamente in linea con la proposta di Opera 02.
Uno sguardo particolare merita la piscina, collocata su una terrazza naturale con vista sui vigneti. Qui il colore riveste un ruolo davvero importante, e la scelta delle tonalità dei materiali – tutte giocate sui toni del verde – ha un effetto di grande suggestione, creando una morbida continuità con il paesaggio circostante. Tra l’altro, proprio per questa realizzazione, Floor Gres ha messo a punto il progetto pilota di una griglia perimetrale in gres porcellanato antiscivolo, ideata per rispondere all’esigenza di omogeneità tra l’interno e l’esterno della vasca e già divenuta una soluzione consolidata del catalogo dei prodotti per piscine dell’azienda, in quanto più resistente ed igienica della tradizionale griglia in plastica.
Il resort, che con l’acetaia è stato ottenuto dalla riprogettazione di una stalla anni 50, propone ampi spazi e raffinate stanze a tema: i materiali Floor Gres utilizzati per i pavimenti di tutti gli ambienti propongono soluzioni flessibili alle diverse declinazioni progettuali, sottolineando il valore di una gamma di materiali con diverse performance ma perfettamente integrabili tra loro, con attente coordinazioni cromatiche e di formato, pensati per rispondere appieno alle esigenze dei progettisti.

Piastrelle
Floor Gres, serie Ecotech Strutturato
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 cm, 60x120 cm
Colori
Ecogreen, Ecolight
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA ULA UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <150 mm3
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >1300 N
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >