Progetti

Casale Cozzo dei Ciauli - Ventimiglia di Sicilia

Il nuovo volto di un’antica dimora siciliana, risultato dell’approccio sistemico

Il restyling di un antico casale in Sicilia settentrionale, attraverso l’uso di metodologie complementari (bioarchitettura, BIM e biofilia), diventa modello per l’architettura del futuro, dove sostenibilità ambientale, comfort indoor e ricerca di finiture di alta qualità sono obiettivi di una pianificazione senza soluzione di continuità
Autore
Claudia Capperucci
Foto
Alfio Garozzo
Progetto
studio Da’schi Architetture
Superfici Ceramiche
RAGNO
Anno di realizzazione
2025

Il progetto Cozzo dei Ciauli, su un’altura a Ventimiglia di Sicilia, ha recuperato e ampliato un antico casale per trasformarlo in una struttura per eventi per circa 350 persone. L’intervento, di carattere multidisciplinare e multi-metodologico, unisce architettura contemporanea e tradizione, elementi di bioclimatica e biofilia e approccio BIM (Building Information Modeling, un processo digitale che, attraverso un modello 3D del progetto, permette di acquisirne tutte le informazioni e di gestirne l’intero ciclo di vita). “È il manifesto della nostra architettura”, spiegano gli architetti Giovanna D’Attardi e Francesco Schiera di DA’SCHI Architetture, “Le tre ‘b’, bioarchitettura, BIM e biofilia, rappresentano un approccio sistemico che cerca di unire l’efficienza tecnologica del BIM con l’attenzione alla sostenibilità e alla salute, proprie della bioarchitettura, anche attraverso il ricorso alla biofilia, che integra architettura ed elementi vegetali”.

Il complesso comprende due edifici: uno per eventi e uno per uffici. L’ampliamento consiste in un nuovo corpo trapezoidale con sala principale e un volume di collegamento rettangolare. A completamento, una scalinata scenica che unisce il piano superiore con la piscina sospesa sulla valle, e una piramide di vetro (interna) con una palma al centro.

La progettazione del complesso è mirata alla razionalizzazione delle risorse energetiche e alla riduzione dell’impatto ambientale, sia in termini di abbattimento di CO2 che di rispetto del contesto, con l’uso di materiali eco compatibili e lo sfruttamento delle caratteristiche intrinseche del territorio”, continuano i progettisti.

La sostenibilità è un filo conduttore, dal ricorso alle strategie bioclimatiche (derivate dall’analisi del sito: orientamento, radiazione solare, venti), all’impiego di tetti verdi. In questa direzione va anche la scelta dei rivestimenti: “Il progetto ha visto un utilizzo ampio e consapevole delle linee ceramiche di Ragno, che hanno rappresentato una scelta significativa dal punto di vista estetico e funzionale. L’attenzione alla sostenibilità nel ciclo produttivo, l’estetica gradevole, la disponibilità di formati sono state le ragioni che ci hanno guidati verso questo marchio”.

Per i pavimenti della cucina è stata scelta una piastrella effetto pietra (Eterna Arena 60×60), realizzata con materiali riciclati e resistente allo scivolamento grazie alle tecnologie CleanOut e Stepwise. I bagni presentano rivestimenti in gres effetto marmo (Incanto Emperador) e grandi lastre effetto cemento (Maiora Concrete Bianco). All’interno troviamo pavimenti con finitura personalizzata effetto cerato, mentre all’esterno è stato impiegato un gres effetto ardesia (Realstone Slate Ice). Nei bagni, sanitari e arredi sono stati disegnati dagli architetti e realizzati da maestranze locali.

Altri interventi parafrasano l’approccio organico-sistemico dello studio, come il ricorso a una struttura a secco (pilastri e travi in acciaio), mirato a ridurne l’impatto sia durante la costruzione, che a fine vita, con il recupero delle componenti (principio di reversibilità). E l’utilizzo di grandi vetrate per la continuità con l’esterno (integrazione paesaggistica), e l’ottimizzazione dei consumi grazie all’impiego di vetri selettivi. A coronamento del connubio tra antico e moderno, la riproposizione del sistema a corte del corpo aggiunto, come quello dell’edificio originale, che restituisce uno spazio intimo ma, al contempo, collettivo.

Superfici Ceramiche
Ragno
grès porcellanato
Maiora_Concrete Effect
Bianco
120x278 cm - 6 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 45001, ISO 17889-1, EPD, Green Guard, LEED, SASO
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Incanto
Emperador
120x278 cm - 6 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 45001, ISO 17889-1, EPD, Green Guard, SASO
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Realstone_Slate
Ice
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 45001, ISO 17889-1, EPD, Green Guard, LEED, SASO
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Ragno
grès porcellanato
Eterna
Arena
60x60 cm - 8,5 mm
Certificazioni
ISO 9001, EPD, Green Guard, LEED, SASO
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >