Progetti
Il nuovo volto di un’antica dimora siciliana, risultato dell’approccio sistemico
Claudia Capperucci
Alfio Garozzo
studio Da’schi Architetture
RAGNO
2025
Il progetto Cozzo dei Ciauli, su un’altura a Ventimiglia di Sicilia, ha recuperato e ampliato un antico casale per trasformarlo in una struttura per eventi per circa 350 persone. L’intervento, di carattere multidisciplinare e multi-metodologico, unisce architettura contemporanea e tradizione, elementi di bioclimatica e biofilia e approccio BIM (Building Information Modeling, un processo digitale che, attraverso un modello 3D del progetto, permette di acquisirne tutte le informazioni e di gestirne l’intero ciclo di vita). “È il manifesto della nostra architettura”, spiegano gli architetti Giovanna D’Attardi e Francesco Schiera di DA’SCHI Architetture, “Le tre ‘b’, bioarchitettura, BIM e biofilia, rappresentano un approccio sistemico che cerca di unire l’efficienza tecnologica del BIM con l’attenzione alla sostenibilità e alla salute, proprie della bioarchitettura, anche attraverso il ricorso alla biofilia, che integra architettura ed elementi vegetali”.
Il complesso comprende due edifici: uno per eventi e uno per uffici. L’ampliamento consiste in un nuovo corpo trapezoidale con sala principale e un volume di collegamento rettangolare. A completamento, una scalinata scenica che unisce il piano superiore con la piscina sospesa sulla valle, e una piramide di vetro (interna) con una palma al centro.
“La progettazione del complesso è mirata alla razionalizzazione delle risorse energetiche e alla riduzione dell’impatto ambientale, sia in termini di abbattimento di CO2 che di rispetto del contesto, con l’uso di materiali eco compatibili e lo sfruttamento delle caratteristiche intrinseche del territorio”, continuano i progettisti.
La sostenibilità è un filo conduttore, dal ricorso alle strategie bioclimatiche (derivate dall’analisi del sito: orientamento, radiazione solare, venti), all’impiego di tetti verdi. In questa direzione va anche la scelta dei rivestimenti: “Il progetto ha visto un utilizzo ampio e consapevole delle linee ceramiche di Ragno, che hanno rappresentato una scelta significativa dal punto di vista estetico e funzionale. L’attenzione alla sostenibilità nel ciclo produttivo, l’estetica gradevole, la disponibilità di formati sono state le ragioni che ci hanno guidati verso questo marchio”.
Per i pavimenti della cucina è stata scelta una piastrella effetto pietra (Eterna Arena 60×60), realizzata con materiali riciclati e resistente allo scivolamento grazie alle tecnologie CleanOut e Stepwise. I bagni presentano rivestimenti in gres effetto marmo (Incanto Emperador) e grandi lastre effetto cemento (Maiora Concrete Bianco). All’interno troviamo pavimenti con finitura personalizzata effetto cerato, mentre all’esterno è stato impiegato un gres effetto ardesia (Realstone Slate Ice). Nei bagni, sanitari e arredi sono stati disegnati dagli architetti e realizzati da maestranze locali.
Altri interventi parafrasano l’approccio organico-sistemico dello studio, come il ricorso a una struttura a secco (pilastri e travi in acciaio), mirato a ridurne l’impatto sia durante la costruzione, che a fine vita, con il recupero delle componenti (principio di reversibilità). E l’utilizzo di grandi vetrate per la continuità con l’esterno (integrazione paesaggistica), e l’ottimizzazione dei consumi grazie all’impiego di vetri selettivi. A coronamento del connubio tra antico e moderno, la riproposizione del sistema a corte del corpo aggiunto, come quello dell’edificio originale, che restituisce uno spazio intimo ma, al contempo, collettivo.
grès porcellanato
Maiora_Concrete Effect

Bianco
120x278 cm - 6 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 45001, ISO 17889-1, EPD, Green Guard, LEED, SASO
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
grès porcellanato
Incanto

Emperador
120x278 cm - 6 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 45001, ISO 17889-1, EPD, Green Guard, SASO
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
grès porcellanato
Realstone_Slate
Ice
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 45001, ISO 17889-1, EPD, Green Guard, LEED, SASO
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
Ragno
grès porcellanato
Eterna

Arena
60x60 cm - 8,5 mm
Certificazioni
ISO 9001, EPD, Green Guard, LEED, SASO
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

