Progetti

Edificio residenziale 250-260 Gold Street - New York, NY (USA) - Brooklyn, NY (USA)

Il caos fuori, la calma dentro

Nessuna opulenza "gridata": l'edificio multifamiliare 250-260 Gold Street, nel centro di Brooklyn, punta su un'estetica rilassante
Autore
Ilenia Carlesimo
Foto
Heidi Solander
Progetto
Studio SC
Contractor
Key Developers
Superfici Ceramiche
ITALGRANITI
LEA
Distributore
High Style Stone & Tile
Anno di realizzazione
2021

Un’oasi tranquilla al riparo dal vivace caos metropolitano. “Un luogo capace di dare una sensazione di calma interiore pur essendo in una zona ad alta densità urbana”. È avendo in mente questo obiettivo che i progettisti dello statunitense StudioSC hanno curato gli interni di 250-260 Gold Street: un grande edificio residenziale multifamiliare di 13 piani situato nel centro di Brooklyn, a New York. Progettato dallo studio J Frankl Architects e realizzato da Bruman Realty, all’esterno l’immobile si fa notare soprattutto per la particolare configurazione dei livelli superiori, caratterizzati da una serie di volumi rettangolari che sono posizionati a sbalzo e sembrano fluttuare sulla base più tradizionale della struttura.
All’interno ci sono 287 appartamenti e diversi spazi di servizio, tra cui un centro fitness, un’area benessere, una lavanderia, una sala comune e una sala giochi per bambini. Un progetto lodato con una menzione d’onore al concorso “Ceramics of Italy Tile Competition 2022” – che ogni anno premia i migliori progetti architettonici realizzati nel Nord America con ceramiche italiane – e anche “molto apprezzato dagli inquilini, che hanno dato e continuano a dare feedback davvero positivi”, racconta l’architetto Stephen Conte di StudioSC. Interni dove, a predominare, è un senso di semplice eleganza ottenuto attraverso materiali di alta qualità e dettagli curati ma mai eccessivi o invadenti: quasi un modo per ridimensionare e riequilibrare la vivacità esterna. “Lo stile è contemporaneo e mescola diverse trame che si fondono in modo armonioso”, spiega Stephen Conte. “La combinazione dei materiali utilizzati e la disposizione degli spazi sono stati pensati per creare un ambiente in grado di trasmettere un senso di tranquillità”, rimarca l’architetto. “Rinunciando ai soliti materiali opulenti tipicamente associati al lusso”, aggiunge, “abbiamo scelto di portare all’interno toni e spazi caldi e invitanti per un’esperienza visivamente più rilassante”. Anche grazie alla ceramica made in Italy. Per il progetto di 250-260 Gold Street, StudioSC ha infatti scelto il grès porcellanato Marble Experience Orobico grey di Italgraniti, utilizzato per il pavimento della lobby, e diversi prodotti di Lea Ceramiche, con le superfici effetto ardesia della linea Waterfall per il corridoio, il business center e la cantina e quelle effetto legno della linea Bio Select per l’area spa. “Abbiamo scelto questi prodotti ceramici soprattutto per l’estetica pulita. Il pavimento con le lastre della collezione Bio Select, ad esempio, dona all’area termale una sensazione molto calda: visivamente sembra vero legno ma ha una proprietà tattile più morbida della maggior parte delle altre piastrelle ed è abbastanza forte da resistere all’uso quotidiano all’interno di un ambiente termale”.
Piastrelle – quelle italiane di Italgraniti Group e Lea Ceramiche – che combinando estetica, durevolezza e alte performance sono risultate in perfetta armonia con gli obiettivi degli architetti e il carattere del progetto.

Superfici Ceramiche
Italgraniti Group
grès porcellanato
Marble Experience
Orobico Grey

Lea Ceramiche
grès porcellanato
Bio Select
Oak Ginger

grès porcellanato
Waterfall
Silver Flow

Richiedi info progetto >