Progetti

Dobrobut Clinic - Kiev (Ucraina)

Healthy interiors

A Kiev il progetto di AIMM Group valorizza gli spazi pubblici di una casa di cura con le texture stonalizzate di una collezione ceramica dal look discreto e al tempo stesso di forte personalità
Autore
Roberto Negri
Interior Designer
AIMM group architects
Superfici Ceramiche
FONDOVALLE
Anno di realizzazione
2021

Culla della civiltà slava, Kiev è una città carica di storia e fascino, crocevia di culture e ricca di un patrimonio culturale e architettonico di straordinaria importanza, inserito in un tessuto cittadino in cui convivono tradizione e modernità. E’ in questo prezioso contesto che si collocano le cliniche private Dobrobut, fiore all’occhiello della sanità cittadina: dodici centri medici qualificati, aggiornati ai più avanzati standard internazionali e dotati di tutte le più moderne tecnologie, che accolgono i pazienti in spazi funzionali e allo stesso tempo ricercati dal punto di vista architettonico.

A valorizzarli, oltre a un interior design dai tratti contemporanei discreto ed elegante, è una palette materica che esalta la pulizia delle forme creando un mood di notevole impatto estetico ed emozionale. Fra i suoi protagonisti spiccano le creazioni di Ceramica Fondovalle, che grazie al loro fascino e funzionalità sono state selezionate dallo studio di architettura e interior design AIMM Group per vestirne con eleganza alcuni spazi interni.

Nella più recente fra le sedi del Gruppo Dobrobut, in particolare, ha trovato posto una delle creazioni più ricercate del brand italiano, il gres porcellanato effetto pietra della collezione Planeto, qui utilizzato per pavimenti, rivestimenti e banco reception della elegante hall.

Caratterizzata da un’estetica forte ispirata alla suggestiva e variegata morfologia dei corpi celesti, in cui forma e struttura si fondono a grafismi realistici che evocano le venature originali della pietra, Planeto è stata concepita per valorizzare spazi residenziali e pubblici attraverso un design ricercato e al tempo stesso eclettico. Fra le cinque tonalità calde con finitura naturale in cui si declina la collezione il progetto ha selezionato le delicate sfumature della nuance Venus, il cui stile sofisticato è qui protagonista di un total look luminoso e raffinato. L’utilizzo di un’unica variante cromatica, sobria ma al tempo stesso di forte personalità grazie alle sue particolari texture stonalizzate, ha infatti conferito all’intero progetto un’impronta contemporanea ed elegante, in linea con gli attuali trend di interior che caratterizzano questa tipologia di spazi pubblici. Allo stesso tempo la versatilità della collezione Planeto Venus, disponibile in tre diversi spessori e molteplici formati, dai piccoli elementi geometrici alle lastre di grandi dimensioni, ha offerto ai progettisti la massima libertà compositiva, unita a caratteristiche tecnico-funzionali in termini di resistenza alla flessione, all’abrasione e allo scivolamento particolarmente adatte a questa tipologia di applicazioni. 

Superfici Ceramiche
Fondovalle
grès porcellanato
Planeto
Venus
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >