Progetti

Ristorante Visca - Milano

Giallo, blu e rosso: la Sicilia a Milano

Il Ristorante Visca di Milano, progettato da MARGstudio, propone cucina siciliana in un contesto a tema: l’ambiente multicolor permette agli ospiti di immergersi nell’atmosfera del Sud (e cominciare ad assaporarla)
Autore
Antonia Solari
Superfici Ceramiche
ABK
Anno di realizzazione
2021

Nella città di Milano, e più precisamente nei dintorni dell’Università Bocconi, è stata recentemente portata a termine la ristrutturazione di un piccolo ristorante gourmet: il Visca. Firmato dagli architetti Annalisa Grasselli e Matteo Rota, fondatori di MARGstudio, il progetto apre le porte della Sicilia agli ospiti, anticipando la vivacità di quanto potranno scegliere dal menu, a tema.

“Abbiamo immaginato l’ambiente come un palcoscenico per vivere un’esperienza gastronomica immersi nei colori e nelle sensazioni dell’isola”: ha confermato Annalisa Grasselli nel descrivere l’intervento, focalizzato su un piccolo spazio dove era necessario trovare una differenziazione stilistica anche per separare le varie aree del locale, dalle zone tecniche e di preparazione a quelle più prettamente legate all’ospitalità.

Forti dell’importante esperienza dello studio nei settori ho.re.ca e retail, i progettisti hanno saputo ben interpretare i desiderata dei committenti, utilizzando gli strumenti dell’interior design – fra colori, texture e materiali – per portare la Sicilia in questo piccolo ristorante milanese.

Il primo alleato nel raggiungere gli obiettivi di progetto è stato il colore: “Le tonalità scelte sono quelle legate ai colori della Sicilia, i rossi scuri e carichi, i gialli senape e i blu scuri. L’utilizzo di colori ben definiti ci ha permesso di creare un ambiente ampiamente caratterizzato che permette all’avventore di trovare un continuum tra il menu proposto e l’ambiente circostante”, aggiunge Annalisa Grasselli.

L’originalità del progetto supera la capacità di interpretare e sottolineare il tema e sta soprattutto nell’abilità di MARGstudio nell’aggiornare i dettagli della tradizione siciliana fondendoli con lo spirito metropolitano milanese.

Ancora una volta lo strumento per permettere al progetto di interior design di evolvere e raggiungere un nuovo livello sono stati i materiali: il pavimento in stile terrazzo funge infatti da amalgama fra colori e stili portando alla definizione di un progetto coerente e omogeneo.

La serie dal sapore vintage Play di ABK Group, nella versione Drops, ha rappresentato la via per raggiungere l’equilibrio, come racconta Annalisa Grasselli nel confermare la sua soddisfazione: “la collezione di ABK era il materiale perfetto per il nostro progetto: per prima cosa la texture terrazzo della ceramica è perfetta nel ricordare le antiche graniglie dei terrazzi siciliani e degli interni milanesi, la gamma cromatica si sposa perfettamente con la palette colori del locale (giallo rosso e azzurro) e poi per il formato (20×20), poiché avevamo la necessità di utilizzare la stessa ceramica come pavimento, come rivestimento e come piani tavoli. La ceramica è eterna, non assorbe, non cambia colore, non cede ai segni di usura, non cede ai segni di calpestio, è indeformabile ed è igienizzabile facilmente. Per noi che ci occupiamo principalmente di progettazione di locali pubblici, la ceramica è sempre la prima scelta”.

Superfici Ceramiche
ABK
grès porcellanato
Play Drops
Multiwhite
20x20 cm - 8,5 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >