Il nuovo Sergio Rossi Store, situato all’interno di Fashion Avenue nel Dubai Mall e distribuito su 123 metri quadrati, rappresenta un tributo all’eleganza e all’artigianalità italiana che hanno reso il Made in Italy un punto di riferimento nel panorama internazionale. Il concept progettuale nasce con l’obiettivo di esaltare l’identità del brand, attraverso un intervento di interior design che riflette lo stile italiano in ogni dettaglio, tonalità e suggestione. Il team interno di progettisti di Sergio Rossi racconta la genesi del percorso di studio sullo spazio: “il progetto Sergio Rossi Store di Dubai Downtown è stato interamente curato dal team interno di store planning. Ispirandosi al concept del flagship store di Via della Spiga 26 a Milano – reinterpretato in alcune sue componenti – il team ha intrapreso un percorso progettuale originale, dando vita a uno spazio rinnovato e arricchito di nuove componenti distintive. Tra queste spicca l’introduzione dell’Heritage Wall, elemento iconico che rappresenta un forte richiamo all’identità e alla storia del brand”.
Fondamentale, nel percorso di definizione del progetto e per rispettare la filosofia alla sua base, la scelta di una palette di colori e di una varietà di materiali in grado di comunicare eleganza e raffinatezza, senza perdere di vista le funzionalità necessarie in un contesto commerciale. I progettisti forniscono altri dettagli a tema: “lo store Sergio Rossi di Dubai è l’emblema della raffinatezza e della contemporaneità. Per valorizzare al meglio queste qualità, sono stati scelti i materiali di Lea Ceramiche, che incarnano un’eleganza senza tempo e una cura per il dettaglio tipica dell’artigianalità italiana. Grazie al loro design visionario, alle prestazioni tecnologiche e all’elevata versatilità, si rivelano la soluzione ideale per progetti architettonici di questa tipologia e in questi contesti. La boutique si distingue come uno spazio armonioso, dal carattere audace e magnetico. Per gli interni, i progettisti hanno optato per le lastre ultrasottili della collezione Pigmenti, nell’elegante tonalità Mauve, capace di conferire all’ambiente un’atmosfera eterea e raffinata. Disegnata da Ferruccio Laviani, questa collezione rappresenta l’essenza più autentica della ceramica, esprimendo con raffinatezza matericità, colore e innovazione tecnologica. Le leggere texture grafiche presenti sulla superficie regalano agli spazi profondità e movimento, evocando una lavorazione artigianale che rende queste lastre ultrasottili (3,5 mm) di grande formato (3x1m) una scelta sofisticata e funzionale”.
Dal punto di vista della sostenibilità, la posa della ceramica ha garantito una particolare attenzione al contenimento dell’impatto sull’ambiente. La collezione Pigmenti, infatti, è un prodotto certificato 100% Carbon Neutral: dopo aver ridotto al massimo, durante la fase produttiva, il consumo di materie prime, di energia, di acqua nonché le emissioni di CO2 e l’inquinamento da trasporto, grazie al progetto THINk Zero sono state completamente compensate le emissioni residue di CO2, calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto.
