Progetti

Himera Beach Club Resort - Campofelice di Roccella (PA)

Con le palme all’orizzonte

Un resort sulla costa nord della Sicilia in cui dettagli artigianali ed elegante design si fondono per dar vita ad un rifugio estivo dotato di ogni comfort
Autore
Roberta Valli
Foto
Stefano Pinci
Superfici
FLOOR GRES
Anno di realizzazione
2019

Dici Sicilia e subito pensi al sole e al mare ma anche ai sapori enogastronomici e al patrimonio culturale di un territorio meraviglioso, una serie di suggestioni che potremmo sintetizzare in due parole: estate mediterranea. E l’Himera Beach Club Resort è una riuscitissima espressione di questa sintesi.
Il resort è ubicato in posizione strategica a 16 chilometri dalla splendida Cefalù e a pochi passi dalla spiaggia di Campofelice di Roccella. Costruito in tipico stile mediterraneo, è delimitato da alte palme e da una lunga spiaggia di sabbia dorata; a disposizione degli ospiti vi sono inoltre una piscina attrezzata, un rigoglioso giardino e un anfiteatro esterno.
Rilevato nel luglio 2018 da Aeroviaggi, primo tour operator in Sicilia, per un investimento complessivo tra acquisizione e ristrutturazione pari a circa 12 milioni di euro, il complesso si sviluppa su tre piani e dispone di 149 camere e 400 posti letto.
Inaugurato nell’aprile 2019 l’Himera Beach Club rispecchia la volontà di Aeroviaggi di farne un simbolo di eccellenza del turismo nella regione; gli interni sono espressione di un gusto elegante e moderno ma rilassato e con continui richiami alla tradizione mediterranea.
Ad accogliere gli ospiti all’ingresso due importanti vasi in cotto accompagnati da sospensioni in vimini, ed è subito estate!
L’atmosfera mediterranea e rilassata continua nella hall dove poltrone, lampade e divani di design sono accostati ad altri elementi dal gusto etnico e isolano; ecco comparire nicchie con teste di moro accostate a tappeti verde vitaminico e piantane dorate. Lo stile ricorda quello degli alberghi progettati da Gio Ponti, dove echi tradizionali trovano una suggestiva armonia con gli elementi contemporanei.
Un ruolo da protagonista spetta anche ai rivestimenti firmati Floor Gres che si prestano particolarmente a valorizzare gli elementi d’accento dei diversi ambienti. Per la pavimentazione della hall è stata scelta, ad esempio, la collezione Stontech/4.0 nei toni dorati della sabbia che, con il suo stile minimale, è perfetta per l’accostamento con arredi dal sapore etnico così come per mettere in risalto i rivestimenti delle pareti che richiamano un lussureggiante verde verticale o le maioliche tradizionali caratterizzate dai colori accesi e dai pattern arabeggianti.
L’eleganza soft e senza forzature che caratterizza la hall e gli spazi lounge si riscontra anche nelle camere e nei servizi dove le pavimentazioni della serie Industrial/, ispirate alla matericità del cemento, vengono proposte nelle nuance Taupe e Ivory contribuendo alla creazione di un’atmosfera meditativa e rilassante.
Per il rivestimento della piscina i progettisti hanno scelto la naturalezza e la matericità dell’effetto a spacco della quarzite reinterpretato dalla collezione Walks/1.0, che si accorda piacevolmente al deck dell’ampio solarium e, soprattutto, combina la bellezza di dettagli naturali con la versatilità e la praticità del gres porcellanato dalle elevate performance tecniche, in particolare in questo caso, la grande resistenza allo scivolamento.

Piastrelle
Floor Gres, Industrial/
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60, 60x60 cm
Colori
Ivory , Taupe
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d'acqua (ISO 10545-3): 0,08%
Resistenza all'attacco chimico (ISO 10545-13): UA
Resistenza all'usura e all'abrasione (ISO 10545-6): 140
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 SOFT, R10 NATURALE, R11 BOCCIARDATA
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >