Progetti

Complesso residenziale The Rodney - Portland, USA - Portland (USA)

Classic Edge, classico ma d’avanguardia

Premiato con il primo Ceramics of Italy People's Choice Award, The Rodney a Portland si lega con un progetto custom-made all'eredità culturale della città
Autore
Laura Maggi
Foto
Shelsi Lindquist Photography
Progetto
Vida Design
Contractor
Floor Solutions
Superfici Ceramiche
APPIANI
Distributore
Stone Source Statements Tile
Anno di realizzazione
2019

Con le sue facciate grafiche, disegnate da una griglia che incornicia finestre a tutta altezza, The Rodney si staglia nel cuore dell’iconico Pearl District, la zona di downtown Portland, nell’Oregon, ricca di boutique e locali. I suoi sedici piani, arredati con pezzi di design contemporaneo e finiture di pregio, accolgono appartamenti di varie dimensioni, dalla formula studio a soluzioni più ampie con due o tre camere per arrivare alla scenografica penthouse che corona l’attico. Il progetto architettonico, commissionato da Holland Partner Group, è firmato da Ankrom Moisan Architects ed è stato portato a termine nel 2019 coinvolgendo Vida Design, studio d’architettura specializzato in campo residenziale, commerciale, hospitality oltre che nell’interior design. Oltre a essere stato premiato con il primo Ceramics of Italy People’s Choice Award, The Rodney ha ricevuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Platinum dal Green Building Council degli Stati Uniti, istituzione che valuta i progetti in base al loro impatto ambientale.
“Siamo stati coinvolti fin dall’inizio della progettazione”, racconta Sheena Brittingham, Principal e Director of Design di Vida Design, “Siamo intervenuti nello sviluppo delle planimetrie del piano terra, che accoglie spazi articolati con reception, co-working attrezzata e caffetteria, e del piano sedicesimo, curandone anche l’interior design, con la grande lounge sul tetto e una vista a 360° su Portland e sulle West Hills”.
Sotto il profilo estetico-stilistico, “l’obiettivo era di disegnare interni ?Classic Edge’, classico-moderni, ma con un segno distintivo ed emozionale, che legasse l’eredità culturale di Portland alla crescita e alla rivitalizzazione futura della città”, affermano i progettisti. “In particolare abbiamo voluto creare un effetto ?WOW’ per sorprendere gli ospiti fin dal momento del loro ingresso a The Rodney”. La hall di ingresso è così caratterizzata da grandi tappeti ceramici a correre, personalizzati dal decoro Portland, una grafica custom-made da Appiani su disegno del team di progettazione di Vida Design. “La vera sfida nel progettare graficamente le piastrelle è stata trovare un disegno approvato da tutto il team, che dialogasse con lo spazio e rispettasse le misure delle piastrelle della collezione Open Space di Appiani che avevamo scelto. Si è trattato di un lavoro corale dove si è passati dai disegni meticolosi alla realizzazione di mock up accurati per garantire un risultato finale perfetto”, continuano i progettisti.
Per riaffermare il legame di The Rodney con Portland, nella hall “un display multimediale proietta filmati storici realizzati localmente, che mescolano il vecchio e il nuovo. Le cassette postali in ottone vintage provengono da un vecchio edificio cittadino e sono state trasformate in un’installazione artistica”, prosegue Sheena Brittingham. “Abbiamo anche collaborato con un’artista locale, Kate Blairstone per mixare le sue illustrazioni floreali con le fotografie storiche di Portland. I murali custom-made ricoprono le pareti delle lobby con gli ascensori, per rievocare con la forza delle immagini e del colore la ricca e vibrante storia di Portland”.

Superfici Ceramiche
Appiani, Open Space
monocottura
Custom Pattern
Custom Pattern

Richiedi info progetto >