Progetti

Hotel Mercure Opéra Bastille - Parigi (Francia)

Camere con stile

Nel cuore di Parigi, a pochi passi dalla Gare de Lyon, l'Hotel Mercure Opéra Bastille sorge come struttura alberghiera imponente dall'eleganza senza tempo
Autore
Elisa Montalti
Foto
Guillaume Grasset
Progetto
Studio Laurent Maugoust
Superfici Ceramiche
MARCA CORONA
Anno di realizzazione
2020

All’interno di un complesso neo-haussmanniano, il rinnovato Hotel Mercure Opéra Bastille rimanda ai codici del design senza tempo, offrendo una nuova visione dell’ospitalità alberghiera. Per la riqualificazione integrale, lo studio di Laurent Maugoust si è ispirato a tutto il fascino dello stile vittoriano e ha prestato massima attenzione ad ogni dettaglio con uno spirito elegante ed eclettico. Pezzi di design unici, pattern espressivi e accostamenti inediti tra materiali di prima qualità rendono il progetto un piccolo gioiello dell’accoglienza. Savoir-faire, artigianalità e bei materiali sono stati posti al centro del progetto e grande importanza è stata data alla storia del luogo e alle reminiscenze estetiche di personaggi storici come Napoleone Bonaparte e Josephine de Beauharnais.
Dall’ingresso e dalla reception al bar e alle lounge, gli spazi creano una sensazione di apertura e fluidità. Ogni stanza in tutto l’hotel è stata progettata per avere prospettive come all’interno di una galleria, dove gli ospiti sono invitati a guardare ogni dettaglio e dove la luce è stata plasmata per creare traiettorie. Il progetto propone una tavolozza cromatica armoniosa: ogni camera è pensata come un color block, con sfumature scelte dai colori opachi alle finiture in velluto. “In uno spirito elegante ed eclettico, l’hotel è stato reinventato nei minimi dettagli, rivisitato in vari spazi e altrettante atmosfere. Più che lo stile, è questa arte di vivere che abbiamo voluto mettere in volume e sostanza. Abbiamo aperto gli spazi, enfatizzato i volumi, lavorato sulle prospettive e sfruttato la luce” afferma lo studio di Laurent Maugoust.
L’hotel dispone di 49 camere, disponibili in tre armonie di colori: nero intenso, verde-acqua chiarissimo e terra di siena, presentando una certa audacia nella scelta e nella ricerca cromatica. Laurent Maugoust si è ispirato allo Château de Malmaison per la sua impertinenza e il suo arredamento d’avanguardia. La boiserie esistente è stata rielaborata in maniera originale, lavorando anche con i paramenti ceramici Made in Italy firmati Marca Corona. I rivestimenti tridimensionali Victoria si ritrovano in tutte le suites private, scelti dal progettista proprio per donare carattere e fascino bon-ton alle stanze da bagno. Grazie alla palette di colori saturi e alla ricercatezza dei rilievi effetto boiserie, i rivestimenti esprimono e si specchiano nello stile eccentrico ed esclusivo di questo hotel parigino. I rivestimenti in pasta bianca, nel formato 40×80 cm e nelle tre colorazioni Obsidian, Gypsum, Carnelian, strutturano le pareti con pattern 3D di grande carattere, ispirati alla Londra vittoriana, sobria ed elegante.
Diversi mobili sono stati disegnati su misura dall’interior designer Laurent Maugoust, così come i tappeti per i quali si è trovata ispirazione dal vocabolario neoclassico della residenza privata di Serge Gainsbourg in rue de Verneuil. Il risultato è un interno raffinato, intriso di un grande stile parigino.

Superfici Ceramiche
Marca Corona
monocottura
Victoria
Obsidian, Gypsum, Carnelian
40x80

Richiedi info progetto >