Progetti

Villa Privata - Aalsmeer (Olanda)

Bellezza nel polder

Sul Ringvaart (canale circolare) di Aalsmeer, città dei fiori vicina ad Amsterdam, un attico sfoggia nel suo interior design un lusso colto e raffinato dalle atmosfere neobarocche
Autore
Roberto M. Benetti
Progetto
Enzo Architectuur&Interieur
Superfici Ceramiche
CAESAR
Anno di realizzazione
2020

Un polder è un tipico aspetto del paesaggio olandese. Si tratta di un aggregato di terreni acquitrinosi al di sotto del livello del mare prosciugato e protetto da maree e inondazioni mediante argini, dighe, canalizzazioni, chiuse, scolmatori e altre opere di bonifica che consentono di regolarne artificialmente l’altezza delle acque. In una di queste aree presso Aalsmeer, la città dei fiori alle porte di Amsterdam, lo studio di architettura ENZO architectuur & interieur ha ideato e realizzato Nordiawerf, un complesso di tre edifici di lusso, tre parallelepipedi essenziali con tetto a doppio spiovente e con grandi vetrate e terrazze, ispirati alla semplicità della tradizione edilizia neerlandese extraurbana e al regionalismo modernista. Spiega Carlo Abdul, titolare dello studio ENZO architectuur & interieur assieme a Jasper van Rijn: : “Siamo lungo le sponde del Ringvaart (canale circolare), un luogo idilliaco. Qui un tempo sorgeva un cantiere navale, l’eco del quale rivive nei pontili, negli ormeggi e nelle rimesse per barche destinati ai proprietari degli appartamenti”.
E qui, in uno dei tre corpi di fabbrica, si trova l’abitazione che visitiamo. Ne è progettista lo stesso Abdul che la introduce così: “I committenti desideravano un ambiente superlussuoso, comprensivo di spa e fitness room, improntato a uno stile, anzi a una “macchina” decorativa molto ricca, esuberante, barocca”. L’appartamento si sviluppa su tre livelli. Al piano terra sono allocati un ampio garage, la darsena e l’ingresso. Al livello successivo, raggiungibile tramite scala o ascensore, il progettista ha disposto un vestibolo e un’area salotto e quindi un lungo corridoio che spartisce, sui due lati, la camera padronale con salle de bains e cabina armadio; e una stanza per gli ospiti con relativo servizio, e il locale lavanderia. In testa all’ambulacro ecco il grande living a doppio volume, con cucina aperta a isola, che si prolunga verso il canale grazie a una vasta terrazza panoramica (ce ne n’è una anche su retro dell’abitazione): le vetrate sono di formato kingsize per catturare la magia cangiante della luce del nord. Il terzo piano alberga la spa, la palestra dalla quale si apprezza la vista del soggiorno sottostante, e un’altra terrazza. “Il motivo per cui abbiamo piazzato tanti balconi e logge è per consentire ai committenti di godere del sole tutto il giorno” osserva l’architetto.
A “cucire” i tre piani è una scala sontuosa, epitome dell’aura barocca che il progettista ha voluto evocare nell’appartamento. Spiega: “E’ il pezzo forte dell’interior design, quello che ne dichiara l’esuberante approccio stilistico”. Un manufatto d’eccezione la cui fiorita balaustra è stata realizzata su misura da Zoen, lo spin-off di ENZO architectuur & interieur a cui è affidata la fabbricazione artigianale di arredi e complementi ideati dallo studio. Lo stilizzato motivo decorativo della ringhiera si richiama alle figure umane che animano la cabina dell’ascensore, galleggiando, apparentemente, nel cielo. Lo stesso disegno decora le porte trasparenti Droom (la parola significa sogno) presenti sulla scala ed eseguite sempre su misura da Zoen, cui fanno pendant dei pannelli dorati riparati da un vetro sottile. Alzata e pedata dei gradini sono rivestiti da lastre in grès porcellanato a effetto marmo Calacatta, oro o nero, della collezione “Anima” di Caesar, un prodotto formidabile, caldo e mosso nella texture, di gran fascino insomma, che, con finitura bianca o grigia, si ritrova un po’ dappertutto nella casa, dalla scala, appunto, al soggiorno, alla cucina.
L’illuminazione è per la maggior parte fornita da faretti a incasso o estroflessi coadiuvati in cucina, in soggiorno e nelle camere da letto da lampade a sospensione di design. Gli arredi compongono un equilibrato mix di vintage e contemporaneità: distribuiti con ampie spaziature che danno respiro agli ambienti, alludono in più di un’occasione a certe poetiche soluzioni di Gio Ponti. Il risultato complessivo dell’intervento di Beekman è di valore: sofisticato e d’avanguardia nelle tecnologie adottate, razionale nella distribuzione planimetrica, lussuoso nelle finiture, dal punto di vista estetico riesce bene a comunicare un confortevole senso di ricercatezza e insieme di libertà abitativa.

Superfici Ceramiche
Caesar
grès porcellanato
Anima
Calacatta Oro
120x120 cm

Richiedi info progetto >