Progetti
Armonia cromatica a Torino
Antonia Solari
Giulio Petrone
Laura Cugnidoro
TONALITE
Elia Gianni Srl
2024
Una stanza da bagno parte di un appartamento a Torino, forse piccola, ma da valorizzare sia nella distribuzione degli spazi che nella scelta delle finiture: l’architetta Laura Cugnidoro ha risposto a queste esigenze con un progetto creativo, colorato e funzionale. Ne parla in prima persona, raccontando qual è il pensiero che ha guidato l’intervento: “il progetto segue una filosofia minimalista e funzionale, con un chiaro focus sull’essenzialità delle forme e sull’armonia cromatica. L’intervento è orientato a valorizzare gli spazi contenuti, come si evince dalla doccia perfettamente integrata in una nicchia affiancata alla colonna per la lavanderia. La scelta di colori decisi, come il terracotta, si accosta armoniosamente alla neutralità del bianco, creando un ambiente caldo ma sofisticato. Artistico e in linea con il progetto globale della casa”.
Fondamentale, per raggiungere l’obiettivo, è stata l’attenta ricerca sui materiali, da affiancare fra loro con particolare cura per far sì che il dialogo risultasse armonico; ceramica, metallo e resina sono i tre protagonisti, come racconta la progettista: “i materiali principali che ho scelto per questo progetto sono diversi, ciascuno selezionato con l’obiettivo di creare coerenza estetica e funzionalità. Per il rivestimento a parete della doccia e del lavabo ho utilizzato la ceramica smaltata Dart, di Tonalite, caratterizzata da una forma a losanga posata in verticale e valorizzata dal contrasto con le fughe colorate. La chiusura della cabina doccia è in vetro trasparente, con una struttura in metallo verniciato coordinato al tema cromatico generale. Sempre in metallo verniciato sono anche il termoarredo, la struttura della doccia e le finiture, declinate in tonalità come terracotta o ruggine”.
La ceramica, determinante nel costruire l’identità dello spazio, è stata scelta per le sue caratteristiche tecniche di resistenza all’umidità e facile manutenzione, fondamentali in un ambiente bagno, ma anche per il suo valore estetico, “il formato verticale e la finitura lucida enfatizzano la verticalità, facendo sembrare lo spazio più alto e la posa delle piastrelle esagonali strette, inoltre, crea un ritmo visivo contemporaneo”, specifica Laura Cugnidoro, che racconta come la scelta di Tonalite sia stata motivata dalla qualità artigianale della sua proposta e dall’ampia gamma cromatica disponibile. La sua affidabilità tecnica, che si concretizza nella precisione nei tagli, nella durabilità e nella facilità di installazione, inoltre, è garanzia anche di ottimizzazione del processo e contenimento degli sprechi. Il progetto ha infatti tenuto in considerazione anche la sostenibilità dell’insieme, privilegiando materiali durevoli e facilmente sanificabili – a favore di una manutenzione minima – oltre alla scelta di prodotti locali, per abbattere l’impatto ambientale legato ai trasporti.
monocottura
Dart

Snow
7x28 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 17889-1, EPD
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

