Progetti

FRAME project, Sea&Sky Apart-Hotel - Odessa (UA) - Odessa (Ukraina)

Appartamento con vista

A Odessa, rivolto verso il Mar Nero, un appartamento dedicato all'ospitalità è stato studiato dalla designer Nina Romanova; colori e rivestimenti sono stati gli elementi progettuali risolutivi
Autore
Antonia Solari
Foto
@8beam
Interior Designer
Nina Romanova | Scapes Concept Studio
Superfici Ceramiche
FIORANESE
Anno di realizzazione
2021

Sei nuclei residenziali indipendenti, pensati con scopo turistico, compongono il Sea & Sky Apart-Hotel; ciascuno è stato studiato con uno specifico e diverso progetto di interior design, in modo da valorizzare al massimo la superficie disponibile e, soprattutto, la posizione e l’orientamento. Quattro mini-appartamenti, infatti, godono di un panorama mozzafiato sul Mar Nero, nel golfo di Odessa, mentre due sono rivolti verso lo skyline della storica città ucraina.
In questo contesto si inserisce il progetto seguito dalla designer Nina Romanova, di Scapes Studio, che si è occupata direttamente della progettazione per uno degli appartamenti con la vista migliore, verso il Mar Nero. “La caratteristica principale dell’appartamento – racconta Nina Romanova – è l’assenza di pareti interne; questa elisione di partizioni consente alla vista panoramica di ‘appropriarsi dello spazio’ e diventare parte integrante dell’esperienza dell’ospite. La vastità del Mar Nero, infatti, è visibile da ogni angolo dell’ambiente. Per chiudere, una vasca freestanding e una doccia aperta fanno parte della zona interna nera, che divide il caldo volume quadrato beige e crea un passaggio tra lo spazio abitativo, la cucina, la camera da letto e l’armadio”.
I colori, come accennato poco fa dalla progettista, hanno dunque avuto un ruolo importante nella definizione del progetto – soprattutto come conseguenza della scelta di non inserire pareti divisorie – e il contrasto fra le varie tonalità coincide con il cambio di funzione: il nero identifica gli spazi di servizio, come il bagno, i percorsi di passaggio, il guardaroba e la cucina, mentre il bianco crema è stato scelto per l’area relax e la zona notte. Alleati dei colori, per raggiungere l’obiettivo, sono stati i rivestimenti, come conferma Nina Romanova: “la nostra scelta è stata principalmente rivolta alle piastrelle, dando parzialmente spazio, sulle pareti, anche all’intonaco. Le caratteristiche che ci hanno convinto ad utilizzare i rivestimenti in gres sono state la durabilità, la facilità di manutenzione e la loro estetica”. Ed è così che è stata selezionata la collezione Fio.Block di Ceramica Fioranese, declinata nelle due varianti Avorio e Grafite, le tonalità scelte per sottolineare la scansione compositiva del progetto. Con texture tridimensionale, questa serie ha permesso alla progettista anche di inserire dinamicità sulle superfici. “In questo progetto la piastrella gioca un ruolo cruciale, in quanto funge da sfondo perfetto per il concept in generale, mentre aiuta ad organizzare lo spazio sia visivamente che funzionalmente attraverso il colore. La speciale collezione di Ceramica Fioranese colpisce per il suo design tridimensionale che permette di creare alternanze di luci e ombre. Ci ha infatti permesso di giocare con i motivi e ha portato vivacità geometrica al rigoroso spirito contemporaneo del luogo”, chiude la designer.

Superfici Ceramiche
Fioranese, Fio.Block
grès porcellanato
Avorio e Grafite
30,2x60,4 - 30,2x30,2 cm

Richiedi info progetto >