Progetti

Complesso residenziale Morgado Lusitano - Póvoa de Santa Iria (Portogallo)

Abitare con stile

Un importante complesso residenziale a Lisbona propone un esempio eccellente di eleganza e sostenibilità
Autore
Elena Pasoli
Superfici
FLOOR GRES
Anno di realizzazione
2010

Situato nella zona alta di Póvoa de Santa Iria, a circa dieci chilometri da Lisbona, il complesso residenziale Morgado Lusitano sorge in un’ampia area verde, esempio brillante di architettura paesaggistica, arricchita da giardini, due piscine, grandi spazi attrezzati per bambini, percorsi e spazi aperti che disegnano scenari di grande fascino, in un ambiente di totale sicurezza.
Progettato da Tetractys Arquitectos e rifinito dallo studio di interior design Casa do Passadiço, il complesso offre nel suo insieme oltre quaranta appartamenti di medie e grandi dimensioni, ai quali si accostano ampie verande e terrazze. Il complesso si inserisce nel paesaggio in maniera assai garbata, non rinunciando a una forte personalità ma adeguandola al suo ambiente. “Un’architettura trasforma uno spazio – afferma l’architetto Antònio Barreiras Ferreira, uno dei partner dello studio Tetractys – e la sua sostanza primaria è l’ambiente. Il risultato può essere favorito dalle condizioni naturali, che trascendono l’ambito del nostro intervento, oppure no… così come il lavoro dell’architetto può contribuire a ristabilire o mantenere gli equilibri, o al contrario causare danni più o meno irreparabili. In quarant’anni di lavoro abbiamo sempre posto la massima attenzione alle caratteristiche fisiche dei luoghi, alle condizioni naturali climatiche, di ventilazione, di illuminazione, di acustica, seguendo l’insegnamento sempre attualissimo di Vitruvio, il grande architetto romano del I secolo a.C.”.
A questi solidi principi su cui si è basata la progettazione sono naturalmente state accostate le più avanzate tecnologie per l’abitare, dai pannelli solari ai sistemi di domotica integrata.
Cura non minore è stata dedicata al design degli interni, modulati secondo uno stile sobrio ma di grande effetto: “Abbiamo cercato di creare ambienti eleganti e confortevoli – dicono le designer di Casa do Passadiço – sviluppando un progetto basato su parametri di qualità, che sono neutri e senza tempo e nella nostra filosofia sinonimo di reale eleganza. Così abbiamo scelto con cura pezzi di design e materiali nobili, in modo che il tutto suggerisse equilibrio e misura”.
Esempio emblematico di questa purezza di stile sono gli ambienti bagno e le cucine, giocati entrambi sui toni neutri del bianco, del nero e del grigio. Molto interessanti, in particolare, i materiali delle pavimentazioni e dei rivestimenti, gres porcellanati della linea Less di Floor Gres e Pietre Lucide di Cerim: una scelta molto decisa nell’indirizzo della purezza, della razionalità e del forte impatto estetico, con i non-colori bianco e nero declinati in diversi formati e con le differenti finiture superficiali – naturale, carta riso e rigata – abbinate in modo molto convincente e capaci di conferire all’ambiente uno “slancio” particolare.
Completato alla fine del 2010, con un investimento complessivo di 14 milioni di euro, Morgado Lusitano è risultato finalista del Premio nazionale portoghese Óscares do Imobiliário 2011.

Piastrelle
Floor Gres, serie Less - Cerim, serie Pietre Lucide
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60, 30x60 cm
Colori
white, black
Caratteristiche tecniche
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): E<=0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA ULA UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <150
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >40
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9; rigata R10
Certificazioni e premi
LEED
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >