I 70 anni di Simas
Settanta soci festeggiano i 70 anni di Simas. Una azienda che concentra tuttora nella qualità del rapporto con le maestranze, molte delle quali sono socie o figli dei soci fondatori, la propria capacità competitiva. Le persone sono i protagonisti della storia, iniziata nel 1955, della Società Italiana Manufatti Articoli Sanitari, azienda oggi guidata dal direttore generale Marco Giuliani e dal direttore commerciale Marco Rossi, che dal proprio sito di Civita Castellana produce made in Italy e dialoga con il mondo del design e dell’architettura a livello italiano ed internazionale.
Lo stabilimento, che si sviluppa in verticale su tre livelli a seguito dell’ampliamento negli anni ‘70, si caratterizza per una catena di trasporto lunga 7 chilometri che movimenta 5.000 pezzi contemporaneamente – dalla fase del colaggio fino alla cottura. Peculiarità della produzione, frutto del lavoro di 135 maestranze, è l’internalizzazione di tutte le fasi a partire dalla preparazione delle materie prime per arrivare alla marchiatura di tutti i pezzi con un codice a barre – per gestire al meglio la tracciabilità ed il controllo di qualità del prodotto – a fianco del marchio istituzionale collettivo Ceramics of Italy. Alta è l‘attenzione alla sostenibilità che trova conferma nel completo riciclo dei cocci, e nell’adesione – in qualità di soci fondatori – al Centro Ceramica di Civita Castellana che dispone del più avanzato sistema per il riciclo e riuso dei fanghi ceramici e dei gessi esausti per il comparto dei sanitari.
Forte, e crescente è l’attenzione al design ed alla sua capacità di creare identità e valore. A differenza di altri, il catalogo di Simas si caratterizza per le fotografie dei prodotti e non render o altre soluzioni grafiche, e per la forte tensione verso il cromatismo: i 19 colori tra finiture matt e lucide che declinarono la collezione PO·MO in esposizione a Cersaie 2024 furono tra i fattori che contribuirono alla vincita del premio quale miglior stand dell’arredobagno. Costanti le collaborazioni con studi di design nazionali e internazionali, che stanno studiando collezioni di lavabi e sanitari sia sospesi che a terra che verranno presentati in anteprima mondiale proprio in occasione del prossimo Cersaie di settembre e successivamente della Milano Design Week 2026.
Nella foto in alto: Marco Giuliani (a dx), direttore generale Simas, e Marco Rossi, direttore commerciale Simas, durante l’incontro con la stampa


