FILA

80 anni: cronaca di un successo

Ricorre quest'anno l'ottantesimo anniversario dalla fondazione di FILA, acronimo di Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini, attiva nella produzione di prodotti professionali per la protezione delle superfici a San Martino di Lupari (Pd). L’azienda è oggi un Gruppo internazionale leader nel suo settore.
dalla Redazione

Sono passati 80 anni da quando i fratelli Guido e Pietro Pettenon hanno fondato FILA, acronimo di Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini, per la produzione e commercializzazione di lucidi per calzature, cere e detergenti domestici a San Martino di Lupari (Pd).

Da allora, in anni che hanno visto piccoli e grandi cambiamenti succedersi ad un ritmo sempre più veloce, trasformando società, economia, comunicazioni e rapporti tra i popoli, anche FILA si è evoluta in un’azienda leader nel suo settore a livello internazionale.

La svolta importante arriva negli anni ’70 su intuizione dell’attuale Presidente, Beniamino Pettenon, che, con il supporto della sorella Adriana, con spirito pioneristico, ma fatto di visioni e grandi idee, ha avuto sempre la convinzione di creare il miglior prodotto sul mercato, mantenendo i valori della propria storia e aprendosi a quelli della contemporaneità. FILA inizia così la produzione di prodotti professionali per la protezione delle superfici, partendo dalla reale esigenza dei produttori di cotto.

L’Azienda, familiare ma al tempo stesso manageriale, è oggi un Gruppo internazionale, che dà risposte e certezze ai clienti, proponendo una soluzione ottimale dei problemi, anticipando le esigenze e le richieste del mercato.

Quest’anno FILA celebra gli 80 anni dalla fondazione, momento fondamentale per festeggiare gli anni passati e gli obiettivi raggiunti, ed entra a far parte delle Aziende riconosciute come Marchio Storico di Interesse Nazionale. Un prestigioso riconoscimento che testimonia come l’Azienda abbia fatto la storia dell’imprenditoria nazionale e del Made in Italy.

La storia di FILA è un lungo percorso evolutivo di prodotti che hanno accompagnato e accompagnano l’evolversi della cultura dell’abitare, per uno stile di vita più attuale e salubre, igienizzando e proteggendo le superfici nel mondo. Ne sono un esempio i prestigiosi interventi in location quali il Palazzo della Ragione di Padova, del Tempio Canoviano di Possagno o più internazionali come il Presidential Palace negli Emirati Arabi, il Louvre di Abu Dhabi o l’International Airport in Bahrain e in Qatar.

FILA oggi, grazie al nuovo e sofisticato Innovation Center, in cui R&D e Dipartimento Tecnico si confrontano quotidianamente con i migliori centri universitari e di ricerca internazionali, continua a sviluppare prodotti innovativi sia in termini di prestazioni, sia in materia di sostenibilità e minore impatto ambientale.

Il rispetto per l’ambiente e l’impegno dell’Azienda sui temi green sono alcuni dei valori intrinsechi che coinvolgono tutte le divisioni aziendali, e le certificazioni ambientali avvalorano l’attenzione del Gruppo FILA al benessere della persona, ovunque essa sia.

Prodotti innovativi e sostenibili, detergenti con ingredienti biodegradabili fino al 98%, protettivi a base acqua, fanno parte di un percorso di ricerca che mette al centro il ciclo di vita delle superfici, dalla loro creazione in termini di manutenzione, pulizia e protezione.

Dagli anni ’40 ad oggi, una storia tutta italiana!

 

www.filasolutions.com

Nella foto in alto: Alessandra (AD), Beniamino (presidente) e Francesco (AD) Pettenon.
Qui sotto: la sede del Gruppo, a San Martino di Lupari (Padova).

Sede Fila a San Martino di Lupari (Padova)

 

Giugno 2023

Cer Magazine Italia 61 | 06.2023
Gruppo Bardelli