Ceramics of Italy porta innovazione, design e ospitalità a Orlando

Coverings, la più importante fiera del Nord America per le piastrelle di ceramica e le pietre naturali, continua a essere il luogo di incontro per i professionisti del design, gli architetti e i protagonisti del settore alla ricerca delle ultime novità nel campo dei materiali per superfici. Oltre 80 i marchi che espongono nel Padiglione italiano
Di Brittney Harmond

(Aprile 2025) | Ceramics of Italy porterà anche quest’anno l’eccellenza delle piastrelle di ceramica italiana a Coverings 2025, la più importante esposizione di piastrelle e pietra del Nord America, che torna all’Orange County Convention Center di Orlando, in Florida, dal 29 aprile al 2 maggio 2025, per la sua 35a edizione. Coverings continua a essere il luogo di incontro per i professionisti del design, gli architetti e i protagonisti del settore alla ricerca delle ultime novità in fatto di materiali per superfici. Con l’esposizione di oltre 80 tra i più importanti marchi ceramici italiani, il Padiglione Italia sarà un vibrante centro di creatività, con collezioni di piastrelle all’avanguardia che incarnano la creatività italiana, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.

 

 

Il Padiglione “Ceramics of Italy”

Organizzato da Confindustria Ceramica, il Ceramics of Italy Pavilion – situato nella South Hall del Centro Congressi – sarà ricco di nuove tendenze e innovazioni che mettono in evidenza il radicato impegno dell’Italia verso la leadership globale e la qualità della manifattura italiana. Il cuore del Padiglione italiano sarà lo stand di Ceramics of Italy, il “Giardino all’italiana” (Stand #1225), progettato dal rinomato studio di architettura newyorkese HDR. Questo spazio fungerà da baricentro per riunirsi, fare rete e godere di un’autentica esperienza di ospitalità italiana a cura di Spuntino, società di catering con sede a Miami, in Florida. Caratterizzato da elementi di design modulare e sostenibile, lo stand metterà in mostra la versatilità della ceramica italiana – con i contributi di Appiani, Ceramica Vogue, Cotto d’Este, La Fabbrica, Lea Ceramiche, Mirage, Naxos e Fila Surface Care Solutions – applicata ai pavimenti, agli arredi personalizzati e alle strutture tridimensionali dello stand.

All’interno del Giardino all’Italiana sarà presentata anche la nuova campagna di Ceramics of ItalyI Choose Responsibility”, per sensibilizzare i visitatori sui risultati ottenuti dalle aziende italiane di piastrelle. Attraverso nuovi video, la campagna trasmetterà argomenti chiave – tra cui l’efficienza energetica, la bioedilizia, l’embodied carbon, la responsabilità sociale e l’economia circolare – incoraggiando fortemente i designer, i progettisti e i consumatori a fare scelte consapevoli.

Saranno inoltre disponibili informazioni sul programma di Ceramics of Italy “Destinazione: Cersaie”, un’iniziativa che ogni anno offre a architetti, professionisti del design, operatori immobiliari, costruttori e appaltatori nordamericani la possibilità di partecipare ad una delegazione in visita a Cersaie – il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno – in programma dal 22 al 26 settembre 2025 a Bologna.

 

Tendenze e innovazioni in mostra

A Coverings 2025 saranno esposte le ultime tendenze del design e le innovazioni all’avanguardia della ceramica italiana. Ci si aspetta una forte presenza di tonalità ispirate all’acqua, disegni tattili che incarnano l’imperfezione e la maestria artigianale, motivi geometrici di grande effetto, superfici rigate, scanalate e a strisce, oltre a nuove entusiasmanti rivisitazioni delle pietre naturali. Gli elementi di arredo – che vanno dai lavabi, ai servizi igienici, ai tavoli e agli armadi – continueranno a fare tendenza in tutto il Padiglione Italia, mentre i piani di cottura a induzione integrati che si adattano alle cucine e i top per i bagni moderni, le superfici in porcellanato antibatterico e le tecniche di venatura passante continueranno a essere al centro della scena. Le aziende presenteranno collezioni per outdoor e indoor che creano continuità tra gli spazi, oltre a nuove pavimentazioni in gres porcellanato resistenti alle intemperie, rivestimenti per piscine. Poiché la sostenibilità è al centro dell’attenzione dei produttori italiani, saranno in primo piano anche le collezioni con certificazioni EPD, LEED e Greenguard, oltre a quelle appartenenti ad aziende certificate B Corp.

 

Coverings 2024
Coverings 2024

 

Approfondimenti del settore

Coverings 2025 offre anche l’opportunità di ascoltare alcuni dei principali protagonisti del settore. Danielle McWilliams, vicepresidente esecutivo di Novità Communications, farà parte di un gruppo di esperti per la sessione “Tendenze globali delle piastrelle” martedì 29 aprile alle 11:00 (Sala S230E), dove esplorerà le tendenze più recenti e stimolanti in tutto il mondo attraverso la lente dei quattro principi di Coverings: sostenibilità, lusso senza tempo, salute e benessere e vita all’aperto.

Mercoledì 30 aprile, alle ore 15.00 (Sala S230C), i vertici di Confindustria Ceramica, tra cui il direttore generale Armando Cafiero e il presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere Emilio Mussini, saranno affiancati da Carlo Angelo Bocchi, di ITA-Italian Trade Agency di Miami, per ospitare l’annuale Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy. L’evento rivelerà i vincitori del prestigioso concorso di architettura Ceramics of Italy Tile Competition 2025, che presenteranno i loro progetti, evidenziando il meglio del design italiano in ceramica e gres porcellanato in ambito residenziale, non residenziale e in nuove applicazioni.

 

Riconoscere l’eccellenza del settore

Uno dei momenti salienti di Coverings sarà l’annuncio del Confindustria Ceramica North American Distributor Award 2025, che premia un distributore che ha dimostrato una consolidata conoscenza e dedizione ai prodotti ceramici italiani.

Il vincitore sarà celebrato mercoledì 30 aprile durante la Serata Italiana.

 

I marchi italiani nel Ceramics of Italy Pavilion (South Hall)

Abk Group
Alfalux
Antica Ceramica Rubiera
Appiani
Artistica 3
Atlas Concorde
Atlas Concorde Habitat
Atlas Plan
Avastone
Bigslabs by Nuovocorso
Blustyle
Bottega
Casalgrande Padana
Ceramica Bardelli
Ceramica Del Conca
Ceramica Euro
Ceramica Fondovalle
Ceramica Magica
Ceramica Rondine
Ceramica Vogue
Ceramiche Caesar
Ceramiche Keope
Ceramiche Mariner
Ceramiche Refin
Ceramiche San Nicola
Ceramiche Supergres
Coem-Fioranese
Coop. Ceramica d’Imola
Cotto d’Este
Cotto Petrus
Dado Ceramica
Decoratori Bassanesi
Domus Linea
Eco Ceramica
Edimax Astor Ceramiche
Elios Ceramica
Emilgroup
EnergieKer
Ergon
Ermesaurelia
Eterno Ivica
Fap Ceramiche
Fincibec
Gruppo Romani
Happy House
Imola Ceramica
Keradom
Kronos2
La Fabbrica Ava
La Fenice
Lafaenza
Leonardo
Level
Marca Corona
Marocchi
MGM
Micro
Mirage Granito Ceramico
Monocibec
Mytop
Naxos
Nuovocorso
Optimum
Pastorelli
Polcart
Progetto Baucer
Provenza
Ragno
Saime Ceramiche
Sartoria
Self Style
Settecento-Manifattura Ceramica
Tagina
Terratinta Ceramiche
Tonalite
Tuscania
Unicom Starker
V.E.P.87
Versace Ceramics
Wall&Floor
Cer Magazine Italia 79 | 04.2025