Abbinamenti materici e cromatici per uno spazio sempre più su misura
Nel bagno del 2026 materiali, colori e finiture dialogano in modo fluido. Le nuove collezioni di sanitari, arredi e rubinetterie, offrono una gamma crescente di possibilità progettuali, permettendo di definire ambienti altamente personalizzati e in linea con le esigenze contemporanee
Di Elena Cattaneo
(Febbraio 2026) | Secondo la color designer Francesca Valan: “ogni persona ha un rapporto speciale e personale con i colori, da capire e coltivare per favorire il benessere dello spazio”. Valan sottolinea come il colore non sia solo un elemento decorativo: “Può creare equilibrio, modulare la percezione degli spazi e accompagnare i gesti quotidiani. Con materiali, finiture e tonalità possiamo definire il comfort emozionale del bagno, ciò che vediamo, tocchiamo e percepiamo con tutti i sensi”. In questo senso, scegliere abbinamenti cromatici e materici coerenti e stimolanti non è solo una questione estetica, ma anche di sostenibilità: ambienti che comunicano benessere sono più durevoli nel tempo, perché chi li vive mantiene le scelte con naturalezza e soddisfazione.
Dal generale al particolare
Le collezioni di sanitari 2026 offrono nuove possibilità di personalizzazione attraverso abbinamenti cromatici e materici pensati per creare bagni unici. Secondo le esigenze personali e le dimensioni della stanza, gli accostamenti si possono realizzare seguendo tre diverse strade che partono da una scelta uniforme (tutti i sanitari in un unico colore) alla selezione di progetti più originali e dettagliati.
Nel primo caso, si adotta una collezione di sanitari dal colore uniforme abbinandolo a pavimenti e rivestimenti in tonalità contrastante, per un effetto armonico e al tempo stesso scenografico. Un secondo approccio gioca sul contrasto tra lavabo e piano d’appoggio: scegliendo due colori o materiali diversi si valorizza la forma del sanitario e si introduce un primo abbinamento nell’ambiente che può essere ripreso da altri accessori. Infine, le proposte più ricercate prevedono la scelta di lavabi o, per esempio vasche, caratterizzati essi stessi da abbinamenti tra colori o texture: ogni pezzo, in questo caso, è già un piccolo protagonista dell’ambiente bagno. Queste tre soluzioni mostrano come sia possibile partire da un concept generale e arrivare a dettagli più raffinati, offrendo ai progettisti e agli utenti spunti concreti per personalizzare lo spazio con eleganza e coerenza.
Kerasan presenta la collezione Nolita con i lavabi Ciotole, disponibili nelle misure di cm 60x40 e 55x35, qui nella finitura Verde matt. In abbinamento, la vasca Monroe in Solid Surface, proposta total color o bicolore con interno bianco e esterno coordinato alla ceramica, completa l’ambiente con armonia e stile.
Un piccolo bagno di Ceramica Cielo illuminato dalla finitura Anemone scelta per tutti gli elementi: il lavabo in ceramica con mobile laccato con specchio modello Kanto 87 (design Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano) e il wc sospeso Enjoy.
Ceramica Dolomite rinnova la proposta di lavabi Mirto Round, caratterizzati da linee morbide e armoniose e disponibili in versioni sospese o back to wall. La gamma cromatica spazia dai classici bianco e nero alle tonalità più ricercate come beige, marrone alpino e rosso vino, in finiture lucide o opache.
Ceramica Flaminia presenta il lavabo Falala, disegnato da Elena Salmistraro, caratterizzato dal rilievo puntinato che valorizza la plasticità della ceramica. La forma morbida e avvolgente, ispirata alle borse in paglia africane, unita alle finiture lucide, opache e alla speciale versione Crystal, trasforma il lavabo in un pezzo unico e raffinato.
Foriù di Simas è un programma d’arredo modulare e personalizzabile, con piani in ceramica dallo spessore di soli 0,8 cm. Tre le dimensioni disponibili dove, grazie ai diversi schemi di foratura già configurati, è possibile collocare le differenti forme dei quattro lavabi: rotondo, ovale, quadrato e rettangolare.
La serie Geberit iCon propone vasi e bidet a terra e sospesi dal design contemporaneo, lineare e pulito. I vasi iCon integrano la tecnologia TurboFlush per un risciacquo potente, silenzioso ed efficace, mentre i sedili sganciabili facilitano pulizia e manutenzione, coniugando estetica, igiene e praticità.
Dettagli che definiscono l’atmosfera
Intorno ai sanitari, punti fermi e quasi totemici del bagno, ruotano i numerosi e indispensabili elementi dell’arredo: rubinetti, contenitori sotto lavabo, porta salviette, specchi e mensole. Nella progettazione di questi dettagli, gli abbinamenti e i contrasti visivi giocano un ruolo fondamentale. Si può puntare su scelte evidenti, come il colore delle ante dei mobili coordinato o in contrasto con i sanitari, per definire un linguaggio cromatico coerente nell’ambiente. Oppure su accostamenti più sottili e raffinati, come rubinetti con manopole realizzate in un materiale diverso dallo stelo, che aggiungono una nota di originalità e personalità senza alterare l’armonia complessiva.
In questo modo, anche i dettagli contribuiscono a creare un bagno equilibrato, funzionale ed esteticamente curato, dove ogni elemento, pur nelle sue dimensioni ridotte, dialoga con il resto dello spazio e partecipa all’esperienza sensoriale complessiva.
Almond di Arbi Arredobagno, progetto dello studio Meneghello Paolelli, propone mobili sospesi, strutture portalavabo in alluminio, consolle con lavabo integrato, lavabi d’appoggio, specchi e accessori. Il design morbido ed elegante, caratterizzato da profili a mandorla e ante curve, crea ambienti armoniosi e raffinati, dove ogni elemento dialoga con gli altri.
Ceramica Catalano propone la collezione Ceramic Top, per arredare il bagno con leggeri top in ceramica, disponibili in quattro dimensioni e finiture, e i lavabi della gamma Tonalità, coordinabili tra loro. Tutti questi elementi offrono abbinamenti creativi e raffinati con materiali naturali come legno, pietra e metallo.
BOB di Ceramica Globo rivoluziona l’arredo bagno trasformandolo in un sistema integrato in cui ceramica, acciaio e contenitori convivono in equilibrio tra estetica e funzionalità. La piattaforma modulare, ispirata ai principi del Bauhaus, offre composizioni flessibili e armoniose, adattandosi con libertà agli spazi contemporanei.
La collezione Sense di Ideagroup, dall’estetica geometrica e contemporanea, è stata arricchita da nuove finiture Fenix in colori caldi e vivaci come Rosso Namib, Blu Shaba e Verde Kitami. Le superfici opache e morbide al tatto, anti-impronta e facilmente riparabili, valorizzano contrasti materici e conferiscono al bagno un design raffinato e duraturo.
La collezione Castiglioni di Mamoli nasce dai disegni, dagli schizzi e dalle maquette originali di Achille Castiglioni, risalenti agli anni ‘80. Il rubinetto che definisce l’estetica dell’intera collezione si distingue per la combinazione di elementi semplici ma di forte impatto visivo. La base cilindrica accoglie con precisione il cilindro della bocca e le due leve nelle tonalità rosso e blu, che facilitano la lettura immediata delle funzioni.
Kea di Treemme Rubinetterie - designed by Marco Pisati & Giampiero Castagnoli - unisce eleganza classica e tecnologia contemporanea. La bocca scanalata e le manopole ispirate ai dettagli architettonici dei templi greci, insieme alle finiture in ottone e opzioni in marmo o cristallo illuminato a Led, offrono un carattere unico a ogni bagno.