Primavera/estate 2019: i trend nelle superfici ceramiche | di Kristin Coleman

In occasione dei due appuntamenti fieristici di primavera (Coverings ad Orlando e ICFF a New York), sono centinaia i nuovi prodotti che le aziende ceramiche italiane hanno lanciato sul mercato nordamericano. Delineiamo di seguito le principali tendenze nel campo del design ceramico emerse visitando gli stand e che, con ogni probabilità, orienteranno il gusto di chi a breve dovrà arredare o progettare ambienti residenziali e commerciali.

Dai decori più semplici a quelli più complessi, dal legno intarsiato ai formati tipo listello, i sei temi che seguono dimostrano la crescente versatilità della piastrella di ceramica italiana, sempre all’avanguardia nel design e nell’innovazione tecnologica. Questi prodotti, realizzati da aziende che si fregiano del marchio Ceramics of Italy, sono perfetti per tutti i tipi di progetto, residenziali e commerciali. Vedi i prodotti riportati di seguito o visita la Galleria Prodotti del sito.

 

I FORMATI A LISTELLO

Alcuni progettisti preferiscono piastrelle di grande formato che riducono al minimo la percezione delle fughe e creano una superficie senza soluzione di continuità. Nel contempo si nota un ritorno ai formati stretti tipo listello, per enfatizzare la forma stessa della piastrella. Le piastrelle a listello offrono grandi opportunità per creare vivaci schemi di posa.

>> Scarica immagini in alta risoluzione

LEGNI INTARSIATI

L’intarsio è una delle tecniche di decorazione lignea più antica, che per secoli ha abbellito i pavimenti e gli arredi delle proprietà nobiliari. Ora, grazie all’innovativa tecnologia della stampa digitale, il fascino del legno intarsiato e del parquet ceramico è alla portata di tutti.

>> Scarica le immagini in alta risoluzione

MATERIALI NATURALI

La piastrella di ceramica è un materiale intrinsecamente naturale. È creato dalla terra e progettato per durare, ma può anche essere restituito alla terra alla fine del suo ciclo di vita. Con queste collezioni, le aziende italiane rendono omaggio alla bellezza dell’imperfezione e dei materiali semplici che si trovano in natura.

>> Scarica le immagini in alta risoluzione

LUSSO

Da sempre la ceramica italiana esalta le proprie caratteristiche di eleganza. Dal marmo raro e prezioso al vetro ceramico semitrasparente e lucido, tutte queste collezioni aggiungono un tocco glamour ai pregi funzionali del gres porcellanato.

>> Scarica le immagini in alta risoluzione

COLORI PASTELLO

Le superfici ceramiche sono proposte in tutte le tinte e le cromie disponibili in natura, ma i colori tenui hanno recentemente preso il sopravvento. Mentre si conferma la popolarità dei colori vivaci, le cromie delicate del rosa pallido o verde salvia, grazie ad una vasta gamma di toni, consentono ai designer le più ampie applicazioni.

>> Scarica le immagini in alta risoluzione

LINEE

Le linee possono fare cose miracolose in una stanza: creare movimento, espandere gli spazi, creare effetti ottici. Non sorprende che l’industria ceramica italiana stia utilizzando questo elemento essenziale per creare motivi a strisce, inserti metallici, mosaici lineari e altro ancora.

>> Scarica le immagini in alta risoluzione

Luglio 2019