A Italgraniti Group il Responsibility Award di Bureau Veritas
L’importante riconoscimento, assegnato l’11 aprile 2025 in occasione della Milano Design Week, premia la gestione responsabile, da parte del Gruppo, di tutti gli aspetti essenziali del management aziendale, segno di una visione strategica chiara e condivisa.
Il Responsibility Award è un riconoscimento rilasciato da Bureau Veritas che conferma l’impegno delle organizzazioni nella gestione responsabile dei tre pilastri della dimensione aziendale: Qualità, Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa. L’attestato dimostra in modo immediato e sintetico la visione strategica dell’azienda; consente alle organizzazioni di comunicare in maniera efficace i propri valori e di dimostrare di aver compiuto un cammino di eccellenza in ogni ambito della gestione aziendale.
Il percorso di crescita sostenibile intrapreso da tempo da Italgraniti Group mette al centro l’innovazione, la tutela dell’ambiente e il benessere delle persone. Oggi l’impegno del Gruppo su questi temi cruciali trova conferma in certificazioni riconosciute a livello internazionale, come l’ISO 9001 (gestione della qualità), l’ISO 14001 (tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale) e l’ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro). A queste si aggiungono quella per la gestione delle emissioni di gas serra (ISO 14064), quella per la trasparenza nella gestione ambientale (EMAS) e quella per la parità di genere (UNI/PdR 125:2022).
Il Responsibility Award è stato consegnato a Italgraniti Group l’11 aprile, presso lo showroom milanese del Gruppo. Elisa Giacobazzi, CEO del Gruppo, ha commentato così il riconoscimento: “Non è solo un traguardo, ma anche uno stimolo a proseguire con determinazione il nostro percorso verso un futuro più sostenibile.
Crediamo che la responsabilità d’impresa sia un elemento chiave per generare valore condiviso, migliorare il nostro impatto sulla società e contribuire alla protezione del pianeta. Per questo – ha proseguito – continueremo a investire in innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale, rafforzando il nostro impegno per la transizione ecologica e lo sviluppo di soluzioni sempre più green”. Una strategia che ha motivato la trasformazione del Gruppo, a livello di statuto aziendale, in Società Benefit e che è stato sancito dall’ottenimento, nel 2022, della certificazione B Corp.
Una traiettoria virtuosa, dunque, quella di Italgraniti Group, che con questo attestato raggiunge un altro importante risultato, degno di nota anche per l’autorevolezza dell’ente assegnatario: Bureau Veritas è, infatti, un organismo di certificazione riconosciuto in tutto il mondo che, con oltre 300.000 imprese certificate, è leader nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
