In posizione panoramica direttamente sul lungolago di Paratico, si sviluppa una struttura architettonica disposta su tre piani con varie terrazze panoramiche, disposte a gradoni sullo specchio d’acqua. La cittadina, all’estremità meridionale del Lago d’Iseo e nelle vicinanze della Franciacorta, è una meta importante per gli amanti della nautica da diporto e delle attività sportive, tra cui canottaggio, attività subacquee e veliche.

Il Ristorante L’Approdo si inserisce all’interno di questo contesto sportivo-turistico, offrendo un ambiente piacevole ed elegante per la sosta e il ristoro. L’affaccio diretto sul lago e le ampie vetrate consentono una grande profusione interna di luce calda e naturale, oltre a permettere una vista mozzafiato sul contesto in un’”immersione” percettiva nell’ecosistema-lago. Il locale ha subito un importante intervento di ampliamento, pensato e immaginato dai proprietari durante la pandemia e affidato a Margherita Corna dell’azienda Hausfloor. La progettista ha scelto l’estetica e la funzionalità offerte dai prodotti di Panaria Ceramica, che ben si coniugano con le boiserie colore verde salvia nella sala centrale e con i vari quadri appesi alle pareti, che rappresentano la passione per l’arte dei proprietari. L’ambiente presenta inoltre grandi vetrate ad arco ribassato affacciate direttamente sul lungolago, con una vista mozzafiato. Nella sala centrale, i proprietari hanno scelto un effetto legno in grado di portare una “ventata di naturalezza” all’interno del ristorante, un materiale semplice e bello, che doveva soprattutto essere sottile e durevole per sostenere il movimento dei clienti e gli spostamenti degli arredi (tavoli, sedie, ecc).

Per la progettista, la collezione Borealis, utilizzata per le superfici a pavimento nella variante Donegal (formato 20×180, 30×180 cm, spessore 10,5 mm), dal vibrante effetto legno, consente inoltre una facilità indiscutibile di pulizia e di igiene. Come spiega Margherita Corna: “Il materiale è stato scelto per la sua affinità con il materiale naturale seppur con la garanzia di resistenza nel tempo e per l’alto livello di igiene che è grado di raggiungere”.

Il tema del “naturale” ritorna anche nei bagni, in cui la ceramica diviene elemento caratterizzante: lastre ultrasottili in gres porcellanato laminato della collezione Glam che reinterpreta la carta da parati e crea ambienti da sogno, un giardino verticale in grado di assegnare un maggiore slancio di continuità verticale e orizzontale. Grazie all’utilizzo della collezione Glam, il rivestimento combina l’eleganza intramontabile della tappezzeria ai vantaggi offerti dalla ceramica, tra cui spiccano sicuramente praticità, resistenza, leggerezza e inalterabilità nel tempo.

Rinforzato con fibra di vetro, per una resistenza senza pari, la variante Greenwall nel formato 50×100 cm con spessore 3,5 mm racchiude nei suoi 5 moduli tutta l’essenza della living nature, dando una continuità di decoro sia in orizzontale che in verticale per un risultato estetico veramente sorprendente.