Progetti

Private Home Long Island - Kings Point, Long Island, NY (USA)

Suggestioni dentro e fuori

A Kings Point, un delizioso villaggio sparpagliato nel verde della sponda settentrionale di Long Island di fronte a New York, un facoltoso imprenditore si è costruito la villa dei suoi sogni
Autore
Riccardo Bianchi
Superfici Ceramiche
CAESAR
Anno di realizzazione
2024

Dall’esterno questa villa ha l’aria di essere il set di un film di serie A ambientato nel mondo del lusso, tipo un Grande Gatsby 2.0. Bianca, dalle forme solide e squadrate, si snoda allungata su due livelli per una quarantina di metri nel verde e sereno paesaggio di Kings Point, un tranquillo villaggio marinaro di Long Island che ha per panorama, di là dalle acque oceaniche della Little Neck Bay, il turrito e indimenticabile skyline di Manhattan. Alle estremità del fronte anteriore due cubici volumi scivolati in avanti suggeriscono l’idea di una corte aperta, mentre al centro un tetragono torrione color grigio fumo dalla struttura in acciaio marca l’ingresso della villa, un’entrata che ruba l’occhio per la sua scabra monumentalità. Il portale, in vetro, è alto 3,65 metri; lo affiancano due grandi finestre a tutt’altezza, l’insieme trasparente dà un contributo fondamentale all’illuminazione della casa e cattura un’immagine molto suggestiva degli interni e poi, in fuga visiva, del giardino, con tanto di piscina, che caratterizza il lato posteriore dell’edificio, e più oltre della smeraldina natura di Kings Point.

A ideare questa architettura è stato un facoltoso e colto imprenditore di New York attivo nel ramo dei tappeti, il quale si è avvalso di uno studio di progettazione soltanto per consigli tecnici e per il disbrigo delle necessarie pratiche burocratiche. Le dimensioni sono da favola, la superficie calpestabile degli interni tocca i 1.400 metri quadrati. Il centro di gravità della costruzione è l’open space che, come una meraviglia, si apre oltre l’ingresso e dopo un breve corridoio le cui pareti sono decorate con due preziosi arazzi antichi. Qui sono radunati, in continuità planimetrica, il soggiorno e la zona pranzo: ben distinti nello spazio, l’uno intonato ai toni chiari, l’altra con sfumature più cariche, disegnano una scena teatraleggiante, pronti ad accogliere e coccolare gli attori della vita domestica o, quando occorre, degli eventi di rappresentanza. L’arredamento è minimale, come nel resto della villa, mobili bianchi, essenziali e visivamente rilassanti. Le grandi vetrate “attirano” all’interno il paesaggio, la luce vi fluisce copiosa e diventa importante fattore decorativo ed emozionale dell’ambiente, così come il grande tappeto realizzato su misura dal proprietario stesso in lana di cashmere e seta con tonalità naturali e delicate. E ancora, a sottolineare l’unità stilistica e percettiva dello spazio, i rivestimenti ceramici di grande formato della collezione Prima, nella colorazione Chalk, di Caesar, un grès porcellanato 100% green, che richiama l’essenzialità dell’argilla rivisitata in chiave moderna, e il decoro Stave Birch della collezione Caesar made in USA Nature, che sfoggia una texture inimitabile. Un altro brano importante del progetto è, a legare i due piani della villa, la scala high-tech: è in acciaio, ammorbidito dagli inserti in moquette posizionati tra un gradino e l’altro per creare, attraverso i materiali, una piacevole alternanza tra sensazioni algide e sensazioni calde. Rilevante, nell’economia dell’interior design, è, ancora, la cucina molto tecnica che trova la propria identità nell’effetto marmo contemporaneo della collezione in grès porcellanato Anima Statuario sempre di Caesar. I dettagli estetici delle venature preziose e irregolari contribuiscono a trasformare un ambiente normalmente banale in un forte punto di riferimento visivo.

In effetti Caesar e i suoi prodotti fittili sono un po’ dappertutto, protagonisti sotto traccia, ma neanche poi tanto, di questa architettura, sono il “basso continuo” del progetto. Tra interni ed esterni, rivestono ben 3.000 metri quadrati sotto parte dei quali è posato l’impianto di climatizzazione radiante: oltre che pavimentare i locali sopra descritti, sono nelle otto ampie e solatie camere da letto, negli undici bagni, nei corridoi e negli altri spazi di passaggio combinando le collezioni Prima, Stave Birch e la Nature Birch che evoca il calore naturale del legno, Anche all’esterno si parla la lingua ceramica del made in Italy. Sono infatti di Caesar le lastre Prima Ecru Aextra 2 – un grès porcellanato effetto argilla caratterizzato da una resistenza che sfida il tempo e il clima – con le quali sono stati realizzati viali, vialetti e spiazzi. Per i bordi piscina è stata studiata ad hoc l’elegante griglia drenante Stripe, mentre per le zone carrabili più frequentate le soluzioni Extra C Base e Quartz Essence (spessore 30 mm) offrono solidità e un aspetto ricercato che le accomuna alla suggestione della pietra naturale. Un dettaglio che si proietta nel totale della villa a certificare come tutto in questo progetto sia stato pensato e messo in opera per creare una rigenerante, vitale osmosi tra interno e contesto, un fluido continuum tra costruito e paesaggio.

Superfici Ceramiche
Ceramiche Caesar
grès porcellanato
Prima
Ecru
80x80 cm - 20 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 17889-1, EPD, LEED
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Prima
Chalk
120x120 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 17889-1, EPD, LEED
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Anima
Statuario Venato
60x120 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 17889-1, EPD, LEED
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >