Progetti
Wellness & Hospitality
Roberto Negri
FIORANESE
Dinger Stone GmbH
2022
Oltre 600 metri quadrati di superficie, dove trovano spazio un’affascinante area benessere con piscina interna, area sauna, sala relax e una terrazza esterna con vista panoramica sul Reno e sui Vosgi. È davvero invitante la carta d’identità della Boutique Spa Liquidium, l’esclusiva area wellness dell’Hotel Stadt Breisach, una delle perle dell’ospitalità di una regione ricca di attrazioni naturalistiche come il Baden-Württemberg. Ed è proprio una full immersion in un’atmosfera soffusa e accogliente la promessa di questa location, situata in una posizione unica sulla storica collina del Münsterberg a Breisach am Rhein.
L’hotel si caratterizza per un originale linguaggio, che accosta e contamina elementi contemporanei e dichiarate citazioni della tradizione architettonica locale. La struttura è composta da tre volumi distinti, uno dei quali direttamente affacciato sulle pendici della collina, connessi da passaggi interni che danno accesso dalla hall centrale alle camere e agli spazi di servizio dell’hotel, fra cui un ristorante, un lounge bar, un centro per trattamenti di bellezza, una sala congressi e l’area wellness.
Il piano terra dello Stadt Breisach è quasi interamente vetrato, con le strutture portanti in acciaio lasciate a vista a incorniciare le ampie finestrature aperte sul suggestivo panorama naturale. Sempre al piano terra, un’ampia area outdoor culminante in una terrazza sottolinea ed esalta la proiezione esterna della struttura, qui abbracciata da un contrafforte in pietra locale che inserisce fluidamente la struttura nel contesto. I livelli superiori – tre nel volume principale, due negli annessi – sono interamente racchiusi in un involucro spiovente rivestito in scandole, espressa citazione di uno degli elementi più identitari dell’architettura locale.
Gli interni, di un’elegante sobrietà senza eccessi minimalisti, sono connotati da un look contemporaneo cui la palette materica selezionata dona interessanti accenti di calore e intimità. Negli spazi comuni, modanature, rivestimenti e soffitti in legno color miele, tessuti e imbottiti compongono una moodboard che sa essere al tempo stesso raffinata e accogliente. Nelle camere l’impronta del legno si fa ancor più dominante, declinandosi in differenti tonalità coordinate con quelle degli altri materiali e rivestimenti.
Vero e proprio gioiello dello Stadt Breisach è la Boutique Spa Liquidium, uno spazio multifunzionale interamente dedicato al benessere, il cui culmine è la piscina coperta di 6×10 metri, valorizzata da una suggestiva illuminazione d’accento e dagli elementi della collezione Frammenta di Ceramica Fioranese. Qui utilizzata nella variante Antracite in formato 30×60 e 60×60 cm per il rivestimento di tutta la zona a bordo piscina, Frammenta si ispira a un materiale tipico dell’architettura tradizionale milanese, il Ceppo di Gré, che Ceramica Fioranese reinterpreta con una versione ceramica strutturata e le più diffuse finiture naturale e lucidata. La medesima collezione è stata utilizzata anche per la sala relax, le docce di servizio e il pavimento della sauna, generando un espressivo family feeling coordinato di grande eleganza.
grès porcellanato
Frammenta

Antracite
30x60 + 60x60 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ISO 45001, ISO 17889-1, EPD, Contenuto di materiale riciclato, LEED
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

