Progetti

Residenza privata B/W - Bangkok (Thailandia)

Un’oasi di pace nella caotica Bangkok

Una villa da sogno immersa nella natura, dall'atmosfera calma e appartata
Autore
Francesca Gugliotta
Foto
Wathan Studio + Propster Studio
Progetto
ACA Architects
Superfici Ceramiche
COEM
Distributore
SITA Thailand
Anno di realizzazione
2024

Un’oasi di pace nella caotica e popolosa Bangkok. È B/W Residence: “Il proprietario desiderava trasformare la propria abitazione in una casa moderna, aperta e spaziosa, ma anche con un forte senso di privacy”, raccontano gli Aca architects che hanno curato il progetto. Il risultato è una villa da sogno, dall’atmosfera calma e appartata: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con il committente, per tradurre a livello architettonico la sua personalità distinta, discreta e delicata. Abbiamo scelto materiali morbidi e naturali, calde tonalità neutre, mobili raffinati e un equilibrio tra illuminazione naturale e artificiale. Ogni elemento è stato considerato per raggiungere una delicata armonia tra apertura e riservatezza, rendendo lo spazio personale e sereno”.

Gli architetti hanno preservato il più possibile le fondamenta esistenti: “Sia per ridurre al minimo l’impatto della costruzione, sia per rispettare la struttura originale. Il nostro obiettivo era quello di creare uno spazio abitativo aperto, arioso e luminoso. Per farlo, abbiamo introdotto una nuova struttura in acciaio che si erge dalle fondamenta esistenti. Ciò ci ha permesso di aprire gli interni senza la necessità di colonne che ostruiscono la visuale. Abbiamo integrato questa struttura nel design della facciata, ottenendo una soluzione sottile, simile a un pannello, che alleggerisce visivamente l’edificio e consente una connessione perfetta con il giardino. L’effetto è sia strutturalmente efficiente che architettonicamente elegante”.

La villa dialoga armoniosamente con l’outdoor: “In un contesto urbano denso come Bangkok, mantenere un contatto con la natura garantendo al contempo la privacy è sia una sfida che una necessità. Per il proprietario, il verde era essenziale, ma anche il senso di isolamento dal quartiere. Per raggiungere questo equilibrio, abbiamo studiato le relazioni spaziali e giocato con le proporzioni degli elementi architettonici. Utilizzando pareti di diverse larghezze, lunghezze e altezze, abbiamo definito zone distinte, pur consentendo apertura visiva e spaziale. Le zone giorno si aprono in modo fluido su giardino e piscina, creando un legame con la natura, ma tutelando al contempo la privacy”.

Tra i materiali, gli architetti hanno utilizzato la collezione ceramica Flow di Coem: “Con il cliente abbiamo selezionato i materiali per ricreare una sensazione di calma e serenità. Per la pavimentazione interna volevamo qualcosa che trasmettesse la bellezza naturale della pietra, ma con maggiore sostenibilità. La collezione Flow di Coem, con la sua texture raffinata e le tonalità delicate, ha risposto ai nostri bisogni”. La sostenibilità è stata la bussola nel progetto: “Invece di seguire le tendenze, ci siamo concentrati sulla creazione di una casa attuale e funzionale nel tempo. Abbiamo selezionato elementi durevoli e a bassa manutenzione, come facciate in alluminio estruso, rivestimenti in vetro, pensiline in acciaio e piastrelle in ceramica con effetto pietra sia per pavimenti che per pareti. Dando priorità a materiali con lunghi cicli di vita e ridotto impatto ambientale, il design promuove uno stile di vita più sostenibile, sia nella costruzione che nell’uso quotidiano”.

Superfici Ceramiche
Coem
grès porcellanato
Flow
Light Grey
60x120 cm - 9 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >