Alvar Aalto raccontato da Marco Mulazzani

Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano anche quest’anno con CasabellaFormazione per l’organizzazione di un ciclo di 5 lezioni e conferenze di architettura internazionale dal titolo “Storia dell’Architettura Contemporanea”, che toccano le città di Genova, Perugia, Siena, Venezia ed Ancona, da marzo a giugno 2018. Dopo la tappa di Genova, il secondo appuntamento è in programma venerdi 23 marzo 2018 alle ore 15:30, presso il Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione di Perugia, in via Pietro Tuzi 11 con la lezione del Professor Marco Mulazzani sul maestro Alvar Aalto.

Hugo Alvar Henrik Aalto (1898-1976), noto architetto, designer e accademico finlandese, viene ricordato – assieme a Le Corbusier, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Ludwig Mies van der Rohe – come maestro del Movimento Moderno, un periodo collocato tra le due guerre mondiali, teso al rinnovamento dei principi dell’architettura, dell’urbanistica e del design. La luce naturale è da sempre stata un elemento imprescindibile per una progettazione di qualità di Aalto: in ogni sua opera è riconoscibile una tensione vitale finalizzata a ottimizzare la captazione e la distribuzione della radiazione solare, in modo tale da esaltare le qualità architettoniche e ambientali dell’edificio facilitando al contempo il compito visivo dell’osservatore. Tra il 1958 e il 1963, in Germania, realizza il Centro culturale di Wolfsburg e tra il 1961 e il 1964 l’Opera di Essen. In Italia progetta invece il centro culturale di Siena (1966) e la chiesa di Riola, vicino a Bologna. Numerosi i riconoscimenti internazionali, tra i quali spiccano la medaglia d’oro del Royal Institute of British Architect nel 1957 e la laurea ad honorem dal Politecnico di Milano. Nel 1967 viene inaugurato il Museo Alvar Aalto a Jyvaskyla, da lui stesso progettato. Il suo ultimo progetto, nel 1975, è quello per l’area universitaria di Reykjavik, in Islanda.

Marco Mulazzani è Professore associato di Storia dell’Architettura presso l’Università di Ferrara. Dal 1998 è redattore della rivista Casabella, oltre ad essere curatore di numerose pubblicazioni nell’ambito dell’architettura contemporanea.

Questo incontro – per il quale sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali agli architetti – rientra nell’ambito delle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie, a testimonianza della grande attenzione del settore ceramico italiano verso il tema della progettazione.

Iscrizioni sul sito www.casabellaformazione.it

Condividi

Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di analizzare il traffico sul sito e personalizzare i contenuti e gli annunci più adatti a te.

Cookie Policy