Le grandi lastre protagoniste della ‘città della posa’ a Cersaie 2019

Durante i cinque giorni di Cersaie 2019 – nella Città della Posa, situata all’interno del Padiglione 31A, nelle adiacenze dell’ingresso di Piazza Costituzione del Quartiere Fieristico di Bologna s’incontrerà tutto il mondo della posa italiana e internazionale.

Per la sua 8ª edizione, la Città della Posa riserverà ai propri visitatori dimostrazioni di posa in opera, attraverso i propri maestri piastrellisti, soprattutto di grandi lastre, fornendo poi le informazioni utili a tutti gli interessati.

Ricco sarà anche il calendario di seminari tecnici rivolti ad architetti e progettisti che prevedono in un’area dedicata – per ognuno dei 5 giorni di svolgimento del Cersaie – due ore d’aula e due ore di esercitazioni pratiche in laboratorio di posa, garantendo ai partecipanti – architetti, ingegneri e geometri – crediti formativi professionali.

Altrettanto interessanti saranno i Matinée della Città della posa (ore 10:00): iniziative aziendali dedicate alla posa organizzate dai partner tecnici di Assoposa (Fila, Schlüter-Systems, Raimondi) e aperte al pubblico dei visitatori interessati.

Uno spazio importante all’interno della Città della Posa è occupato da Assoposa (Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche), che nel pomeriggio di ogni giorno dialogherà con gli operatori del mondo della posa per illustrare le attività fatte nei sei anni di vita dell’associazione e sugli obiettivi futuri di formazione e qualificazione professionale.

Qualificare i posatori in attività come PIASTRELLISTI, MAESTRI PIASTRELLISTI, LASTRIFICATORI XXL, per distinguerli dai posatori generici; formare i posatori di domani attraverso il rilancio dei corsi triennali di istruzione e formazione professionale presso le scuole edili, e dell’apprendistato professionalizzante con il sistema duale dell’alternanza scuola/lavoro, dove con “scuola” si pensa a una vera e propria “scuola di posa”, alla quale delegare la formazione professionalizzante dei giovani apprendisti.

 

Luglio 2019

Condividi

Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di analizzare il traffico sul sito e personalizzare i contenuti e gli annunci più adatti a te.

Cookie Policy