Fare sistema fa bene al sistema

(Luglio 2025) | La storia di Casaoikos inizia nel 1946 e conosce alcune fondamentali tappe di trasformazione che l’hanno portata ad essere una grande realtà, di respiro internazionale, attenta alla sostenibilità e all’importanza di fare sistema, nella convinzione che sia importante impegnarsi per la crescita del proprio settore e non solo della propria azienda, e che sia possibile generare profitto creando un impatto positivo sulle persone. Il gruppo è attivo nel nord ovest italiano, in Francia, Svizzera e in diversi paesi africani, ma la sua non è solo una presenza territoriale orientata alla vendita. La comunicazione di valori e iniziative gioca infatti un grande ruolo, come ci spiega Luca Berardo, amministratore delegato di Casaoikos: “Il nostro sito è un blog nel quale raccontiamo la vita del gruppo trasversalmente a tutte le nostre insegne e società. Pensiamo che per un cliente oggi sia importante conoscere l’azienda alla quale si rivolge, non solo dal punto di vista dei prodotti che vende o degli spazi espostivi dei quali dispone, ma anche dal punto di vista delle iniziative che segue e del posizionamento umano e professionale che persegue e dei valori che veicola.”

 

Ci racconti le principali tappe della vostra storia.

Il nostro gruppo nasce come produttore di piastrelle in graniglia nel 1946 per iniziativa di mio nonno, il Cavalier Natale Berardo. Nei decenni successivi si espande in Italia e soprattutto nel resto d’Europa e nei Paesi Africani, arrivando a esportare circa l’ottanta per cento della propria produzione e affermandosi come uno dei maggiori produttori dell’epoca. La seconda generazione, entrata in azienda sul finire degli anni Settanta, comprendendo che quei prodotti erano diventati ormai parte di un mercato di nicchia arrivato alla fine del proprio straordinario ciclo di sviluppo, decide di cambiare pelle e diventare un distributore di piastrelle in ceramica. A queste viene ben presto affiancato anche tutto il mondo dell’arredo bagno, della rubinetteria e dei sanitari. I primi anni duemila sono caratterizzati dall’ingresso della terza generazione e di una nuova visione: affiancare alla storica divisione delle superfici e del bagno anche altri settori e ambiti dell’abitare, includendo l’arredamento, le porte, i serramenti, i tessuti e i tendaggi. Ma anche dalla decisione di unirsi a storiche realtà da sempre attive in questi ambiti, con le quali si è iniziato un progetto di aperture di showroom in provincia di Cuneo e in Torino. Si è anche ripresa la via dell’estero con l’apertura della filiale francese e di uno showroom nel pieno centro della città simbolo della Costa Azzurra, Nizza. Il gruppo oggi sviluppa un fatturato di circa 24 milioni di euro.

 

Sul sito parlate di Sistema Oikos e di una filosofia aziendale basata sul valore delle persone.

Riteniamo che il primo e più importante vantaggio competitivo sul quale possiamo contare siano le nostre persone. Abbiamo un DNA aziendale, trasmessoci dal nostro fondatore e fatto proprio da tutte le generazioni avvicendatesi alla guida del gruppo, che ci porta a pensare che la persona sia da mettere sempre al centro dell’ecosistema aziendale. Crediamo nei rapporti umani e che la nostra azienda non sia solo un luogo di lavoro, ma anche un luogo di crescita umana e professionale. Crediamo inoltre profondamente nel fatto che sia importante impegnarsi anche per la crescita del proprio settore e non solo della propria azienda, ed ecco perché la partecipazione attiva alla vita associativa è da sempre una delle caratteristiche che ci contraddistingue. Stiamo inoltre trasformando la nostra holding capogruppo Holding Negozi Italiani in società benefit, perché siamo convinti che ambiente e società siano perfettamente conciliabili, come pure la generazione di profitto e la creazione di un impatto positivo sulle persone.

 

Showroom di Busca (CN).

 

Avete numerosi e importanti showroom sia in Italia che all’estero.

Lo showroom di Busca, in provincia di Cuneo, rappresenta le nostre radici storiche, perché fu proprio in quella area che venne creata la nostra società quasi ottant’anni fa. Lo showroom di None, aperto nel 2010, rappresenta il primo segno tangibile della nostra strategia di sviluppo dei primi anni duemila, essendo stato il primo ad avere al suo interno, su una superfice di oltre 5.000 mq, tutte le categorie di prodotto che oggi caratterizzano il gruppo. Subito dopo è arrivato quello di Borgo San Dalmazzo, che ha consolidato la nostra presenza nella provincia di Cuneo, anticipando quella calata verso la Francia che ci ha portati pochi anni dopo, nel 2012, all’apertura della filiale francese e dello showroom di Rue de la Buffa a Nizza. Negli anni seguenti sono poi arrivate altre aperture dedicate ad altre categorie di prodotto nella città di Torino, oltre all’apertura nel 2020 di Green Pea, primo green retail park al mondo dedicato al tema della sostenibilità, sino ad arrivare all’acquisizione del più storico dei rivenditori torinesi, Fornengo Ceramiche, nel 2021.

 

La comunicazione sembra un tassello molto importante della vostra identità.

Il sito casaoikos.it è un blog nel quale raccontiamo la vita del nostro gruppo trasversalmente a tutte le nostre insegne e società. Vogliamo dare una visione dall’interno delle nostre iniziative, dei progetti che seguiamo e delle collaborazioni che abbiamo con progettisti, sviluppatori immobiliari e clienti in generale. Raccontiamo e diamo visibilità anche alle principali iniziative delle associazioni di categoria alle quali partecipiamo, dando risalto ai temi della posa in opera e all’attività che svolge Assoposa, che ho l’onore di presiedere dal 2022. Pensiamo che per un cliente oggi sia importante conoscere l’azienda alla quale si rivolge, non solo dal punto di vista dei prodotti che vende o degli spazi espostivi dei quali dispone, ma anche dal punto di vista delle iniziative che segue e del posizionamento umano e professionale che persegue e dei valori che veicola.

 

Chi sono i vostri clienti?

Siamo sempre stati votati al cliente privato più che alla grande impresa di costruzioni. Questa naturale inclinazione ci ha permesso, negli anni di crisi del settore delle costruzioni, di risentire meno della congiuntura e di essere pronti per l’arrivo sulla scena di quel cliente finale che per noi era già il target prediletto. Negli anni poi abbiamo messo in piedi una solida struttura di collaboratori votati all’attività di prescrizione sul progettista, aspetto che ci ha consentito di fidelizzarli maggiormente e soprattutto di sottrarci ancora una volta alla contingenza del ciclo economico. Oggi i nostri negozi lavorano per la clientela privata e per il mondo dei progettisti. Coltiviamo anche una clientela di imprese, sviluppatori immobiliari e fondi di investimento che ci chiede di svolgere un ruolo più evoluto, che va dalla consulenza in fase di redazione di una collezione prodotto per una nuova operazione immobiliare, fino alla creazione di cataloghi di prodotto e di aree dedicate nei nostri negozi in cui presentare scelte da proporre ai clienti di un nuovo immobile. Se guardiamo poi alle aree geografiche che copriamo, vediamo come l’80% del nostro fatturato venga generato in Italia, principalmente nell’area del nord ovest, e il restante il 20% all’estero, per la più parte in Francia e poi, a seguire, in Svizzera.

 

Atrium, None (TO).

 

Che differenze ci sono tra la clientela francese e quella italiana?

Come detto già in precedenza, anche in Francia lavoriamo principalmente con privati e con progettisti e riscontriamo, rispetto al mercato italiano, una maggior velocità che si traduce in una più rapida propensione alla decisione di acquisto del nostro interlocutore. Tra ordine e prime consegne raramente passano più di due settimane e questo comporta una maggior pressione sulla nostra divisione logistica. È inoltre un mercato molto aperto alle novità di prodotto e con un gusto difficilmente circoscrivibile, forse anche perché il cliente della Costa Azzurra e di Parigi spesso proviene da altre parti del mondo, e porta quindi con sé una maggior apertura e una maggior voglia di scoprire le ultime novità. È poi un mercato nel quale abbiamo visto da sempre una grande propensione all’uso della tecnologia e dell’on line nella formazione di idee, nella costruzione di ideali moodboard, ben prima rispetto alla sensibilità verso questi strumenti dimostrata dal mercato italiano. Il primato culturale che i prodotti made in Italy hanno verso un pubblico straniero esercita ancora un grande appeal, e noi ci siamo fatto forti di questo aspetto fin dal nostro primo giorno su quel territorio.

 

 

Showroom a Borgo San Dalmazzo (CN)

 

Quali sono i prodotti ceramici che vanno per la maggiore oggi? 

Nei nostri negozi in Italia, dove è fortemente presente la parte legata all’arredo, sta andando molto il formato e lo spessore lastra, non solo come rivestimento ma anche come realizzazione di oggetti e top cucina. Un’altra quota importante è oggi determinata dal decorativo. Molte aziende realizzano prodotti simpatici e divertenti ideati da designer, che permettono di fare delle personalizzazioni interessanti e molto caratterizzanti. C’è da dire inoltre che il tema della sostenibilità e del recupero dei materiali è ormai assolutamente sdoganato, e i prodotti legati a questi aspetti sono apprezzati.

In Francia, e anche in Svizzera, abbiamo visto svilupparsi prima rispetto all’Italia, il mercato del 2 cm di spessore, forse anche in virtù di alcune prescrizioni tecniche che portavano il mercato della promozione immobiliare a renderlo obbligatorio. Vediamo una forte predisposizione verso il grande formato anche se poi certe difficoltà logistiche del centro città, come ad esempio a Nizza o in altre città della Costa Azzurra, lo rendono poi difficilmente praticabile. La riedizione in chiave ceramica di certi prodotti del passato, come ad esempio le cementine e le graniglie, sul mercato del sud della Francia ma anche su Parigi stessa, ha avuto un grandissimo successo penso superiore a quello che ha poi avuto in Italia.

 

Casaoikos a Nizza (F).

 

Avete qualche osservazione o consiglio in merito all’attuale offerta ceramica?

Siamo degli innamorati della materia ceramica e instancabili sostenitori del distretto di produzione sassolese, perché siamo pienamente convinti del fatto che il prodotto ceramico sia fatto anche da elementi immateriali, culturali e umani che da altre parti del mondo non potrebbero essere presenti. Più che dare consigli sull’offerta ceramica, oggi più che mai mi sento di dire al mondo della produzione di porre grande attenzione alla distribuzione e alla posa in opera. Alla distribuzione, perché c’è bisogno di grande prossimità con il proprio partner distributore in termini di strategia commerciale. Servono politiche di attrazione e formazione dei propri collaboratori per migliorare in definitiva le performance e arrivare a una vera distribuzione selettiva. Alla posa in opera, perché la ceramica è un semilavorato che solo una volta posato può dirsi prodotto finito. È quindi necessario avere partner che vogliano occuparsi di posa in opera, che ne condividano la necessità e la voglia di attrarre posatori capaci di far apprezzare ai clienti e ai progettisti il risultato finale e non semplicemente un prodotto.

 

Qual è il vostro rapporto con i progettisti?

Amiamo i progettisti e siamo da sempre orientati verso una costante attività di prescrizione. Abbiamo programmi di fidelizzazione e programmi di iniziative culturali, formative e ludiche al fine di movimentare costantemente la community dei professionisti con i quali collaboriamo. Cerchiamo di essere un ponte tra loro e il mondo della produzione affinché possano avere un accesso privilegiato alle novità, alle evoluzioni tecniche e anche alla conoscenza delle famiglie e delle persone che hanno fatto grandi le aziende del comprensorio ceramico.


Principali marchi ceramici in vendita presso Casaoikos

Atlas Concorde
Caesar
Ceramica Sant’Agostino
Coem
Cotto d’Este
Fioranese
Florim
Marazzi
Marca Corona
Panaria
Ragno
Terratinta

Condividi

Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di analizzare il traffico sul sito e personalizzare i contenuti e gli annunci più adatti a te.

Cookie Policy