I materiali da costruzione in ceramica, tra cui laterizi per muratura, solai, pavimentazioni e coperture, sono resistenti, durevoli e riutilizzabili.
Grazie a queste qualità, riducono i consumi e ottimizzano l’efficienza energetica complessiva degli edifici.
Ecco come:
Incorporando prodotti e materiali da costruzione in ceramica, gli edifici possono ridurre significativamente il loro impatto ambientale sotto diversi punti di vista.
I prodotti ceramici assicurano una migliore qualità dell’aria perché non emettono sostanze tossiche, garantendo ambienti interni più salubri e il benessere degli abitanti.
Oltre a favorire un notevole risparmio energetico, questi materiali offrono anche una maggiore sicurezza in caso di incendio o alluvione.
Secondo la revisione dell’EPBD, per soddisfare i requisiti dettati dalla sostenibilità, i nuovi edifici devono sfruttare i principi dell’economia circolare. Adottando un approccio “dalla culla alla culla”, anziché il già noto “dalla culla alla tomba”, si incoraggia il riutilizzo e il riciclo dei materiali da costruzione. Valutare i materiali in base alle loro potenzialità di riutilizzo e riciclabilità consente di estendere la vita utile dei prodotti, evitando l’accumulo in discarica.
Data la crescente attenzione per il risparmio di materie prime, la revisione dell’EPBD prevede che vengano effettuate valutazioni approfondite per determinare i vantaggi ecologici ed economici degli interventi edili. La proposta detta le linee guida per valutare le prestazioni a lungo termine degli edifici e prendere le decisioni migliori in termini di sostenibilità. Se inclusi in fase di costruzione, materiali come i laterizi consentono di ottenere strutture longeve e performanti durante il loro intero ciclo di vita. La maggior parte degli scarti in materiali ceramici, inoltre, possono essere riciclati e riutilizzati in nuovi cantieri.
Nella ricerca per progettare edifici sempre più sostenibili e ad alta efficienza energetica, il ruolo dei prodotti in ceramica non può essere trascurato.
I laterizi contribuiscono in modo significativo a ridurre i consumi energetici totali degli edifici e a migliorare la loro sicurezza e la qualità dell’aria interna. Abbracciando i principi dell’economia circolare è possibile prolungare la vita degli edifici e ridurre al minimo gli scarti di materiali da costruzione.
Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di analizzare il traffico sul sito e personalizzare i contenuti e gli annunci più adatti a te.
Cookie Policy