Il programma culturale “Costruire, Abitare, Pensare” di Cersaie 2024 si arricchisce, giovedì 26 settembre alle ore 15:00, di un evento nell’evento: la conferenza dell’architetto francese Rudy Ricciotti. Riconfermandosi il luogo privilegiato del confronto tra i professionisti del settore e la grande architettura internazionale.
Costruisce anche all’estero la Nikolaisaal Philharmonie a Potsdam, in Germania (2000), la Passerella della Pace a Seoul, in Corea del Sud (2002), il Museo “La Boverie” Centre International d’Art et de Culture a Liegi, in Belgio (2016) e il complesso terziario AYA nella Cidade Matarazzo a San Paolo, in Brasile (2021).
Rudy Ricciotti è anche autore di una trentina di pamphlet, il più famoso di questi, intitolato “L’architecture est un sport de combat” (edizioni Textuel – 2013), sviluppa un’asserzione che è diventata un motto tra molti addetti ai lavori. E ancora “L’exil de la beauté” (edizioni Textuel – 2019) in cui denuncia la cultura ufficiale della bellezza: dalla celebrazione dell’arte contemporanea all’estetica da supermercato e al culto obbligatorio della natura, per Rudy Ricciotti questa doxa è un soffocamento del pensiero critico e una maschera per tutte le singolari bellezze che si propone di difendere.
La conferenza di Rudy Ricciotti rappresenta un’occasione unica per confrontarsi con un architetto visionario e robusto che spinge i confini dell’architettura e ridefinisce la nostra percezione dello spazio.
19M, Manufacture des Métiers d’Art de la Mode Chanel, Parigi, Francia 2016-2021 (© Olivier Amsellem)
Guarda il calendario eventi di Cersaie 2024
Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di analizzare il traffico sul sito e personalizzare i contenuti e gli annunci più adatti a te.
Cookie Policy