Ceramics of Italy for Responsibility forma gli addetti degli show room

(Novembre 2025) | La diffusione dei contenuti della campagna di comunicazione ‘Io scelgo la responsabilità. Fallo anche tu’ amplia la platea dei soggetti coinvolti aggiungendo a imprese ceramiche, aziende della distribuzione e mass media un nuovo ed originale interlocutore. Pensata fin dall’inizio per condividere, in modo razionale e non emozionale, fatti ed elementi che descrivono e misurano il percorso poliennale fatto dalla ceramica italiana nel campo della sostenibilità ambientale e del rispetto delle persone, ‘io scelgo la responsabilità’ ha la necessità di essere spiegata lungo l’intera filiera, fino ai consumatori finali. Un coinvolgimento di tutti gli operatori di mercato che, all’interno del percorso di acquisto, vede proprio negli addetti di show room l’anello più importante e decisivo, perché a diretto contatto con l’acquirente finale.

Nelle moderne sale mostra due sono le professionalità più importanti che si interfacciano con il mercato e che concludono il processo di vendita: l’addetto allo show room che dialoga con il consumatore ed il progettista degli spazi da rivestire con ceramica e arredobagno italiano. Per arrivare in modo strutturale ad una platea composta da alcune migliaia di punti vendita il modo migliore è stato quello di coinvolgere coloro i quali a questi professionisti fanno formazione durante tutto l’anno. In tal senso va letto l’accordo con due tra i più autorevoli interlocutori in questo campo, Veronica Verona e Riccardo Fiorina, che sono diventati ambassador del Ceramics of Italy for Responsibility in Italia.

Veronica Verona, fondatrice dell’Accademia dello Show Room, è stata protagonista di un evento ibrido tenutosi presso la sede di Confindustria Ceramica ad aprile scorso finalizzato a descrivere comportamenti e dinamiche sui punti vendita e ad illustrare come e quali sono gli strumenti della campagna più performanti. Un percorso che ha portato, assieme alla Commissione Attività Promozionali, a realizzare due video tutorial, pensati proprio per chi è quotidianamente a contatto con il pubblico: Una narrazione diversa dal prezzo, utile per spiegare come andare oltre la ‘scorciatoia dello sconto’, e  Come valorizzare i prodotti Ceramics of Italy, nel quale viene incrociata ‘la cassetta degli attrezzi di Ceramics of Italy for Responsibility’ con il profilo di acquisto dei moderni consumatori nazionali.

Il coinvolgimento di Riccardo Fiorina, ideatore del corso ‘Il progettista sistemico’, riguarda invece quei professionisti che presidiano la seconda, fondamentale, area del processo di acquisto: la progettazione degli spazi. Se in un passato nemmeno troppo lontano a chi entrava in sala mostra era sufficiente vedere il prodotto ed immaginare il risultato finale, oggi – grazie anche ai moderni sistemi di render digitale – chi esce dallo show room ha in mano nella più semplice delle ipotesi un foglio con un disegno tridimensione, mentre nella situazione più evoluta ha ‘vissuto l’esperienza’ della sua casa attraverso visori di realtà aumentata dove un video anticipa la realtà dei fatti.

Esperienze di docenza che spaziano dagli oltre 2000 partecipanti complessivi ai corsi base ed avanzato di Veronica sul ‘Rito di Vendita’, alle diverse centinaia di architetti, geometri, periti industriali ed ingegneri che hanno assistito ai corsi on line, con crediti formativi, di Riccardo. Momenti esperienziali che hanno contribuito a creare un network in costante espansione ma anche arricchito le informazioni condivise ai formandi con i contenuti ed i valori della responsabilità della ceramica italiana.

Un percorso avviato in Italia, che verrà affinato ed allineato strada facendo, e che rappresenterà anche un utile banco di prova per esportare il Ceramics of Italy for Responsibility sui principali mercati europei.

Condividi

Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di analizzare il traffico sul sito e personalizzare i contenuti e gli annunci più adatti a te.

Cookie Policy