Wellness 4.0 La stanza da bagno diventa una spa privata

In occasione del Café della Stampa di Cersaie 2021 intitolato “Wellness 4.0 La stanza da bagno diventa una spa privata: dagli spazi ai materiali agli oggetti”, svoltosi il 28 settembre scorso, la giornalista di AD Elena Dallorso ha conversato con i designer e architetti Sara Ricciardi e Marco Piva dell’evoluzione storica e concettuale della stanza più privata della casa. Come si è trasformato il bagno nel tempo? Come si sono evoluti i rituali della cura del corpo? E i tempi e le modalità? Partendo dall’aspetto sociale che in alcune culture o in alcuni periodi storici ha rappresentato il bagno – dalle terme romane agli hammam – passando dalle diverse gradazioni di luce utili al relax, si è discusso di esigenze e soluzioni personali e contemporanee per comporre il proprio spazio ideale. Dai materiali alle idee, con un approccio narrativo e tecnico insieme.

«Non sono mai stata una sostenitrice dell’unicum – non c’è il materiale migliore – o la struttura migliore di bagno. Ma c’è l’esigenza intima e personale che decreta come comporre il proprio bagno», ha detto Sara Ricciardi.

Condividi

Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di analizzare il traffico sul sito e personalizzare i contenuti e gli annunci più adatti a te.

Cookie Policy