Autunno-inverno 2022: i trend nelle superfici ceramiche

All’edizione 2022 di Cersaie, la più importante esposizione internazionale di piastrelle di ceramica che si tiene ogni anno a Bologna, la parola chiave è stata Naturalismo. Le sfumature della terra, i toni caldi e i motivi botanici hanno dominato in tutta la fiera, ma anche sorpreso e meravigliato con nuovi stili di materiali inspirati alla natura.

L’abilità tecnica dei produttori italiani aggiunge un altro livello palpabile a questa tendenza. Sebbene il concetto di gres porcellanato che emula il legno, il marmo e la pietra esista da oltre un decennio, le aziende italiane continuano a sfidare se’ stesse: molte hanno sviluppato tecniche proprietarie per rendere le loro collezioni simili a ciò che esiste in natura, mentre altre giocano con le caratteristiche dei materiali naturali per creare design di grande impatto che sono completamente unici.

Le tendenze in atto nel mondo delle superfici ceramiche sono state anche oggetto di una presentazione, tenutasi in occasione della Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy a Cersaie 2022, da parte di Cristina Faedi, responsabile promozione Confindustria Ceramica e Cersaie (visibile a questo link).

 

La provenienza

Come per tutte le attività artistiche, l’ispirazione per il design delle piastrelle può provenire da qualsiasi luogo. Mentre alcuni produttori si sono ispirati a luoghi specifici dell’Italia – dalle pietre antiche in Sicilia al legno usato per costruire le barche tradizionali e le bricole a Venezia – altri hanno setacciato il mondo alla ricerca di meraviglie naturali e create dall’uomo. Piastrelle che evocano il blu e il verde incontaminato delle acque che circondano le isole della Polinesia francese, il nero intenso del marmo Sahara Noir delle montagne della Tunisia meridionale e un raro onice azzurro cielo che si trova solo in Iran sono alcuni esempi delle nuove collezioni ispirate a madre natura. Nel frattempo, i motivi che fanno riferimento al carattere intrinseco di città come Hong Kong e New York e a edifici storicamente significativi come la Cattedrale di Amalfi offrono interessanti spunti visivi dell’architettura di tutto il mondo.

 

 

Lo stile hygge

Sebbene l’hygge sia stata una grande tendenza nel campo degli interni qualche anno fa, la pandemia ha stimolato un rinnovato interesse e attaccamento all’idea di “casa”. Con le persone che trascorrono più tempo nelle loro case, gli interni caldi e confortevoli sono diventati più di una tendenza: una necessità. Riconoscendo ciò, i produttori italiani di piastrelle hanno presentato quest’anno centinaia di collezioni per ottenere spazi minimali ma accoglienti in ambito residenziale e commerciale. Toni caldi, venature vorticose e superfici ultra morbide erano onnipresenti in fiera di quest’anno, completati dal calore del legno, del travertino e della terracotta resi in ceramica.

 

Il mattone

L’umile mattone è stato uno dei formati più popolari nelle piastrelle italiane di quest’anno e per una buona ragione: le sue dimensioni ridotte evocano la sensazione di qualcosa di fatto a mano, ma servono anche come modulo per creare composizioni del tutto uniche. Possono essere impilate orizzontalmente o verticalmente per creare ambienti monocromatici con un po’ di texture o mescolate con colori diversi per creare una miriade di motivi come strisce, chevron e spina di pesce. Alcune collezioni offrono anche diverse finiture e intense variazioni cromatiche, per cui anche se specificate in un unico colore, generano interesse visivo per pareti e arredi. I formati variano da 5×15 a 7,5×40 cm e il design include anche l’ispirazione legno o marmo.

 

Emerald City

Giada, salvia, menta e aloe: nessun’altra tonalità evoca la natura come il colore verde. Ha anche un effetto calmante, allevia lo stress e costringe il cervello a rilassarsi, rendendolo un compagno adatto al tema più ampio del comfort di quest’anno. Tra le varie proposte, sia lastre in porcellanato dai colori saturi, palme giganti e pietre esotiche come l’onice verde e il marmo verde Patagonia, sia, attraverso un approccio più discreto, piastrelle di grande e piccolo formato in tenui tonalità di verde e texture delicate come l’intonaco marocchino.

 

Nuovi naturali

Grazie ai nuovi traguardi che la stampa digitale ad alta definizione ha permesso di raggiungere, la ceramica può essere vista come una tela bianca per l’espressione artistica. Ciò non è mai stato così evidente come in questa edizione di Cersaie, dove le aziende italiane hanno presentato interpretazioni iperrealistiche di elementi naturali come l’acqua e il cielo, motivi floreali pittorici – compresi dettagli tratti dalle opere di Van Gogh – e nuovi look materici non ancora esplorati nella ceramica, come il sughero e la terra battuta. Altre proposte sono state le rivisitazioni creative del legno – da pannelli di perline e intarsi decorativi a tavole di legno rustico – e tipologie di materiali completamente nuove che combinano le caratteristiche di varie pietre e legni in una sola.

 

Gli anni ’70

Gli anni ’70 sono stati un decennio definito da dicotomie. Da un lato celebrava lo spettacolo con artisti glam rock come T.Rex, Ziggy Stardust e le New York Dolls, le stampe appariscenti e gli accessori metallici di marchi emergenti come Versace, e tutti i lustrini e il glam che accompagnavano le discoteche e le serate boogie. Dall’altro, è stato anche sinonimo di naturalismo, di freschezza. Con l’emergere dello yacht rock nella seconda metà del decennio, i materiali e i modelli che evocavano lo stile di vita da barca non erano lontani, con strisce, motivi ondulati e pannelli di legno che entravano nelle case e negli armadi delle persone. Anche le tonalità calde e terrose come il marrone, il malva e l’ocra e i fiori pop art erano molto diffusi.

 

Questi prodotti di tendenza (e molti altri ancora) proposti dalle aziende ceramiche italiane sono ora disponibili sul mercato attraverso una vasta rete di distributori e rivenditori di piastrelle. Per ulteriori prodotti e ispirazioni, visitate la Galleria Prodotti. Per informazioni sulle singole aziende del settore ceramico italiano, visitate la pagina “aziende ceramiche italiane”.

La prossima edizione di Cersaie si terrà a Bologna dal 25 al 29 settembre 2023.

 

Novembre 2022

Condividi

Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di analizzare il traffico sul sito e personalizzare i contenuti e gli annunci più adatti a te.

Cookie Policy