(Settembre 2025) | A Cersaie 2025 Lina Malfona è ospite del programma culturale “costruire, abitare, pensare”, il ciclo di conferenze che accoglie architetti e designer di fama internazionale per presentare i propri progetti e la propria visione sull’architettura contemporanea. L’appuntamento, introdotto dallo storico dell’architettura Fulvio Irace, si tiene mercoledì 24 settembre presso il quartiere fieristico di Bologna.
La sua progettualità è riassumibile in un’architettura che dialoga con il paesaggio attraverso porticati sospesi e grandi strutture che incorniciano il paesaggio nel quale si innestano, creando all’occhio umano una composizione scenografica e calibrata. Un mix perfetto tra libertà spaziale e rigore compositivo, in cui l’abitare diventa un’esperienza sensoriale e riflessiva.
La villa, Formello (Roma), 2013-18. Malfona Petrini Architetti. Foto: Angelo Talia
L’architetta consegue nel 2005 la laurea in Architettura presso l’Università Sapienza di Roma sotto la guida di Franco Purini per poi proseguire con il dottorato di ricerca e un post-doc in progettazione architettonica e urbana. Il suo impegno nella didattica l’ha vista coinvolta, dal 2008 al 2018, presso La Sapienza di Roma e in qualità di visiting professor presso la Cornell University (Ithaca, New York). I suoi progetti di ricerca sono stati sostenuti e riconosciuti grazie all’ottenimento di prestigiose borse di studio: nel 2015 presso l’ATCH (Architecture Theory Criticism History Center) dell’Università di Queensland (Australia) e nel 2016 presso l’Institute of Fine Arts della New York University, dove vince la borsa di ricerca Fulbright, lavorando come visiting research professor. Attualmente è professoressa associata di Progettazione Architettonica presso l’Università di Pisa, dove ha fondato e dirige il laboratorio di ricerca Polit(t)ico.
È autrice di numerosi saggi sulla storia, la teoria e la critica dell’architettura. Tra i titoli più recenti vi sono “The Mannerist Phase in Architecture” (Routledge, 2025) e “Residentialism” (Actar, 2021). Le sue pubblicazioni sono apparse in riviste di architettura internazionali come Domus, Log e The Journal of Architecture. Le sue opere sono state premiate ed esposte in importanti istituzioni culturali e musei, tra cui il MAXXI di Roma e la Royal Academy of Arts di Londra.
Nel 2007 fonda, insieme a Fabio Petrini, lo studio Malfona Petrini, a cui successivamente hanno aderito Simone Petrini e Giuseppe Malfona, che attraverso una profonda ricerca progettuale ha esplorato il tema dell’architettura suburbana, realizzando, tra i vari progetti, un arcipelago residenziale a Formello, nella periferia di Roma.
La partecipazione a questa conferenza dà diritto a 2 Crediti Formativi Professionali per architetti. Inoltre, la sola visita alla fiera conferisce un ulteriore credito formativo, ottenibile tramite autocertificazione allegando il biglietto d’ingresso.
Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di analizzare il traffico sul sito e personalizzare i contenuti e gli annunci più adatti a te.
Cookie Policy