Abbinamenti materici e cromatici per uno spazio sempre più su misura

(Febbraio 2026) | Secondo la color designer Francesca Valan: “ogni persona ha un rapporto speciale e personale con i colori, da capire e coltivare per favorire il benessere dello spazio”. Valan sottolinea come il colore non sia solo un elemento decorativo: “Può creare equilibrio, modulare la percezione degli spazi e accompagnare i gesti quotidiani. Con materiali, finiture e tonalità possiamo definire il comfort emozionale del bagno, ciò che vediamo, tocchiamo e percepiamo con tutti i sensi”. In questo senso, scegliere abbinamenti cromatici e materici coerenti e stimolanti non è solo una questione estetica, ma anche di sostenibilità: ambienti che comunicano benessere sono più durevoli nel tempo, perché chi li vive mantiene le scelte con naturalezza e soddisfazione.

 

Dal generale al particolare

Le collezioni di sanitari 2026 offrono nuove possibilità di personalizzazione attraverso abbinamenti cromatici e materici pensati per creare bagni unici. Secondo le esigenze personali e le dimensioni della stanza, gli accostamenti si possono realizzare seguendo tre diverse strade che partono da una scelta uniforme (tutti i sanitari in un unico colore) alla selezione di progetti più originali e dettagliati.
Nel primo caso, si adotta una collezione di sanitari dal colore uniforme abbinandolo a pavimenti e rivestimenti in tonalità contrastante, per un effetto armonico e al tempo stesso scenografico. Un secondo approccio gioca sul contrasto tra lavabo e piano d’appoggio: scegliendo due colori o materiali diversi si valorizza la forma del sanitario e si introduce un primo abbinamento nell’ambiente che può essere ripreso da altri accessori. Infine, le proposte più ricercate prevedono la scelta di lavabi o, per esempio vasche, caratterizzati essi stessi da abbinamenti tra colori o texture: ogni pezzo, in questo caso, è già un piccolo protagonista dell’ambiente bagno. Queste tre soluzioni mostrano come sia possibile partire da un concept generale e arrivare a dettagli più raffinati, offrendo ai progettisti e agli utenti spunti concreti per personalizzare lo spazio con eleganza e coerenza.

Dettagli che definiscono l’atmosfera

Intorno ai sanitari, punti fermi e quasi totemici del bagno, ruotano i numerosi e indispensabili elementi dell’arredo: rubinetti, contenitori sotto lavabo, porta salviette, specchi e mensole. Nella progettazione di questi dettagli, gli abbinamenti e i contrasti visivi giocano un ruolo fondamentale. Si può puntare su scelte evidenti, come il colore delle ante dei mobili coordinato o in contrasto con i sanitari, per definire un linguaggio cromatico coerente nell’ambiente. Oppure su accostamenti più sottili e raffinati, come rubinetti con manopole realizzate in un materiale diverso dallo stelo, che aggiungono una nota di originalità e personalità senza alterare l’armonia complessiva.

In questo modo, anche i dettagli contribuiscono a creare un bagno equilibrato, funzionale ed esteticamente curato, dove ogni elemento, pur nelle sue dimensioni ridotte, dialoga con il resto dello spazio e partecipa all’esperienza sensoriale complessiva.

Condividi

Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di analizzare il traffico sul sito e personalizzare i contenuti e gli annunci più adatti a te.

Cookie Policy