Progetti

Mouille Point Apartments - Città del Capo (Sudafrica) - Cape Town (South Africa)

Vista Oceano a Cape Town

A Città del Capo, in Sudafrica, un edificio residenziale regala una vista mozzafiato sul litorale atlantico. Ampie vetrate aprono gli interni ai colori del mare e la luce si riflette, amplificandosi, sulle superfici ceramiche dei rivestimenti. Tutti made in Italy
Autore
Laura Ragazzola
Progetto
Fabian Architects
Superfici Ceramiche
ATLAS CONCORDE
Anno di realizzazione
2018

Come il pontile di un lussuoso transatlantico, la terrazza della penthouse si allunga sul mare cristallino dell’Oceano. Siamo all’ultimo piano del nuovo Mouille Point Village: 5 luxury apartments (attico compreso) affacciati sulla Bantry Bay, uno dei quartieri più esclusivi di Città del Capo, in Sudafrica. Appartata e protetta, l’area gode, infatti, di un clima mite, mai ventoso (la capitale sudafricana è invece nota per essere sempre battuta dal vento), protetta com’è dalle pendici del Lion’s Head, la montagna che domina la baia. La costa rocciosa regala scorci suggestivi, lasciando anche spazio a calette sabbiose dalle acque limpide, dove attraccò anche il Beagle, il famoso brigantino che portò Charles Darwin a Città del Capo durante il suo famoso viaggio per studiare il granito della zona (una targa sulla spiaggia di Bantry Bay ricorda l’episodio).
Lungo la baia, il nuovo Mouille Point Village occupa una posizione privilegiata, proprio sulla spiaggia e a due passi dalla famosa Bantry Bay Promenade, dove caffè-design, ristoranti esclusivi ma anche aree point view regalano affacci straordinari sul litorale atlantico (lo stesso edificio può contare su un ristorante vista mare di più di 3.000 metri quadrati).
Il progetto è firmato da Fabian Architects, storico e famoso studio sudafricano di Città del Capo. Attivo da più di 40 anni, ha infatti progettato moltissimi complessi residenziali che punteggiano la costa, ma anche musei, università, uffici, ville monofamiliari. E anche l’edificio dove ha sede lo stesso studio, nel cuore di Città del Capo, fa parte del book dei progetti realizzati: Fabian Architects si è riservato l’ultimo piano con vista mozzafiato sulla città, sul mare ma anche sui numerosi edifici che hanno progettato.
Mouille Point Village è l’ultima fatica, in ordine di tempo, dello studio sudafricano. L’edificio è caratterizzato da una maglia strutturale in cemento, regolare e sottile, intonacata di bianco e tamponata da ampie vetrate, opportunamente schermate da tendoni. In particolare, l’angolo prospiciente il mare, dove si concentrano le aree giorno degli appartamenti, è caratterizzato da vetrate continue, che disegnano un corner completamente trasparente. L’attico, infine, arretra rispetto al prospetto per lasciare ampio spazio al terrazzo, che ospita anche una piscina panoramica.
Il progetto parla italiano per quanto riguarda le scelte materiche che caratterizzano gli eleganti e luminosissimi interni. La scelta dei progettisti è caduta sul gres porcellanato di Atlas Concorde e in particolare su tre differenti collezioni, rese però uniformi dalla scelta di lastre ceramiche (120×240), che, di volta in volta, si adattano alle diverse esigenze degli spazi. Così la collezione ‘Axi’, reinterpretando il segno forte di un legno antico, dove emergono evidenti le tracce del tempo, pavimenta le aree giorno mentre la collezione ‘Evolve’ riprende l’effetto-cemento spatolato per rivestire gli spazi esterni. Nei bagni, ‘Marvel Pro’ regala la lucentezza delle bellissime venature cromatiche del marmo, ora declinato in bianco ora in bronzo.
Il progetto d’arredo, curato ed elegante, non rinuncia alla funzionalità e a scelte studiate ad hoc per soddisfare le esigenze dei clienti, regalando calore e comfort agli spazi domestici.

Superfici Ceramiche
Atlas Concorde, Marvel Pro / Marvel Pro Wall / Evolve / Axi
grès porcellanato
Bronze Luxury
120x240 cm

Richiedi info progetto >