Progetti

Residenza privata - Perth (Australia)

Una villa minimalista in Australia

Materiali con texture d'effetto e una tavolozza sofisticata di bianchi, neri e grigi delineano la personalità di una residenza privata a Perth
Autore
Laura Maggi
Foto
Joel Barbitta
Progettista
Gavin Hestelow
Superfici
ITALGRANITI
Anno di realizzazione
2017

Un’estetica formale che sposa i dettami del minimalismo identifica la villa progettata dall’architetto australiano Gavin Hestelow ed edificata a Gwelup, in una zona residenziale a nord di Perth immersa nella natura e caratterizzata dalla presenza di un piccolo lago. Realizzata da Danze Constructions di Marc Danze, la residenza si avvale di un disegno che sfrutta gli elementi orizzontali del tetto e le linee pulite ed essenziali dell’architettura per dare all’edificio un’impressione di maggiore ampiezza e grandezza, nonostante si elevi su una superficie piuttosto contenuta.
“Focus del progetto di questa villa, completata tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, sono le texture delle finiture: per metterle in risalto, abbiamo introdotto elementi strutturali audaci che diventano altrettanti riferimenti visivi e tattili per mostrare i materiali in tutta la loro purezza”, afferma l’autore, a capo dello studio Gavin Hestelow Architecture.
“Questo tema ricorre in tutta la struttura. La stessa schermatura a listelli in una calda essenza di legno che si trova nel foyer d’ingresso è un elemento caratterizzante dello spazio, oltre a creare un effetto di privacy per la scala che porta alle camere da letto”.
La grande cucina, dove si lavora a vista, accoglie l’area dining e il bancone per la colazione ed è stata interpretata come un ampio open space, uno spazio fluido riservato ai riti della tavola. La palette di tonalità bianche, nere e grigie che contraddistingue i rivestimenti, le pareti e l’arredamento rimanda a un’eleganza formale di segno contemporaneo. Gli elementi d’arredo sono su disegno e sono stati progettati con una grande attenzione alla loro funzionalità e al loro utilizzo durante la preparazione e fruizione dei pasti, con una preferenza per i cassetti/contenitori sotto i piani di lavoro per ridurre al minimo la presenza dei pensili.
Nel suo complesso, il progetto d’interior design, declinato in una gamma di colori e materiali con tonalità dark, accentuate nella zona notte, riflette lo stile e il gusto del proprietario, contribuendo a sottolineare la forte personalità della villa. Anche per la camera da letto padronale, con stanza da bagno en-suite, sono stati utilizzati materiali dai colori scuri, che invitano al relax, e con texture diverse, che mettono in rilevo i dettagli della lavorazione. L’effetto dark è mitigato dalle grandi vetrate che consentono alla luce naturale di illuminare gli interni. Alla tavolozza di tonalità scelte fa da contraltare il progetto di lighting design, con una forte presenza di luci a LED, a garanzia che l’uso di colori scuri non appesantisca l’atmosfera, ma al contrario la renda rilassante.
La pavimentazione di quasi tutte le superfici della villa è stata realizzata con Materia D, la serie in grès porcellanato di Italgraniti con effetto cemento. In particolare, la finitura “forma”, scelta per la villa di Gwelup, riproduce con realismo i rilievi che caratterizzano le tipiche strutture del cemento, permettendo di creare ambienti in linea con le tendenze attuali dell’interior design.

Piastrelle
Italgraniti, Materia D
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x50, 45x90 cm
Colori
Fumo
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 175 mm3 max
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
LEED
EMAS
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >