Progetti

CompuGroup Medical - Coblenza (D) - Coblenza (Germania)

Una nuova sede per CompuGroup Medical

Efficienza energetica, qualità ambientale ed elevate prestazioni tecniche per il nuovo "corporate headquarters" di Coblenza
Autore
Livio Salvadori
Progetto
Fries Architekten
Superfici Ceramiche
MONOCIBEC
Distributore
Kochhan Josef Gmbh & Co. Kg
Anno di realizzazione
2012

CompuGroup Medical è un’azienda di medical information and communication technology tra le più importanti a livello mondiale.
Più di 4.200 dipendenti altamente qualificati supportano i clienti con software, servizi, hardware e soluzioni di drCloud.
La nuova sede aziendale di Coblenza segna l’inizio di un altro capitolo nei 25 anni di storia della CGM. Simbolo di crescita, cifra tangibile di un viaggio di successo verso nuove idee e sviluppi, il nuovo corporate headquarter, realizzato all’interno del CompuGroup Medical Technology Park, rappresenta il dinamismo e la forza innovativa dell’azienda. Esempio di rigore ed eleganza compositiva, l’intervento, curato dallo studio Fries Architekten di Vallendar, ha previsto sia la costruzione di edifici ex novo, sia la conservazione di alcuni degli elementi originali coerentemente integrati nel progetto complessivo.
Tra gli obiettivi di primaria importanza individuati in fase di progettazione, quello dell’efficienza energetica è stato pienamente conseguito. Gli standard raggiunti dal nuovo edificio riducono il fabbisogno termico di oltre l’80%, consentendo un efficace recupero di calore.
La soluzione computerizzata, la quasi totale assenza di ponti termici e l’involucro edilizio estremamente isolato fanno sì che l’aria calda rimanga all’interno della costruzione e che l’aria fresca dall’esterno venga opportunamente riscaldata prima di essere immessa nell’edificio. Sistemi intelligenti di illuminazione diurna a gestione controllata, illuminazione a LED e lucernari forniscono altre potenziali fonti di risparmio energetico.
Ispirata al modernismo classico, luminosa e trasparente, la struttura architettonica sfrutta la luce esterna catturata dalle grandi vetrate per amplificare le altezze degli ambienti. Il complesso è diviso essenzialmente in tre aree funzionali per un totale di circa 4000 mq di spazi: includono il Forum, ideato per ospitare eventi, e un edificio adibito a uffici, che ospita anche un centro fitness. La sede centrale propriamente detta si sviluppa su quattro piani ed è caratterizzata da una facciata curva, con un grande atrio estremamente luminoso che identifica il nucleo di raccordo tra i singoli volumi. Le piastrelle selezionate dal progettista per il rivestimento del piano pavimentale continuo dell’ampia hall sono prodotti italiani della serie In&Out, firmata Monocibec.
Posate nei colori Medium Greystone e Dark Greystone, le grandi lastre in grès porcellanato offrono una raffinata soluzione funzionale, proponendo un efficace e interessante contrasto con le superfici lucide degli elementi di arredo. Ideata per vestire i progetti della grande architettura contemporanea, la collezione è stata scelta per la varietà di colori, dimensioni e finiture a disposizione, unitamente alle notevoli qualità prestazionali. Il progetto ha vinto il secondo premio della terza edizione del “Quinquennial Tile Award”, premio internazionale organizzato da Fincibec Group, dedicato a chi crea spazi caratterizzati dall’uso originale della ceramica in architettura.

Superfici Ceramiche
Monocibec, In&Out
grès porcellanato
Medium Greystone
66,6x66,6 - 50x100 cm

Richiedi info progetto >