Progetti

Abitazione privata - Torino - Gassino Torinese

Una casa immersa nella luce

Pareti total white e un'interpretazione contemporanea del legno per l'appartamento disegnato da una giovane coppia nel Torinese
Autore
Laura Maggi
Progetto
Francesca Bono
Superfici Ceramiche
COEM
Anno di realizzazione
2018

Un appartamento in un piccolo complesso con piscina a Gassino Torinese, un comune della città metropolitana di Torino, in Piemonte, è stato il terreno di prova sul campo del progetto personalizzato di una giovane coppia con la passione per l’interior design. 130 mq di nuova costruzione distribuiti su due livelli da trasformare, secondo il desiderio dei proprietari, “in una casa accogliente, ma al tempo stesso giovane e contemporanea”, come sottolinea la padrona di casa, Francesca Bono. Coadiuvati da suo padre, l’architetto Roberto Bono, hanno progettato la distribuzione degli interni con, al livello inferiore, un open space organizzato in living e cucina, disimpegno, camera, bagno e ripostiglio, e, al piano superiore, collegato da una scala aerea, una mansarda con travi a vista, che accoglie camera e bagno. L’appartamento, in una zona residenziale molto tranquilla, è abbracciato da un terrazzo circolare con vista sulla piscina.
“Abbiamo scelto materiali dalle linee semplici, pulite, essenziali, che offrissero un’idea di spazio e luminosità”, sottolinea Francesca il cui interesse per il design d’interni e l’arredamento “nasce dal suo grande amore per tutto ciò che riguarda il mondo della casa, gli arredi, gli accessori, la decorazione”. La scelta di tutti gli elementi non si prospettava facile, “ma abbiamo iniziato con selezionare il pavimento e di conseguenza abbiamo arredato casa giocando sui contrasti o sulle tonalità del bianco. Cercavamo un rivestimento con effetto legno che fosse perfetto con il total white delle pareti, e grazie al suggerimento del geometra Pino Gaetano di Casa Oikos di None Torinese, abbiamo optato per il grès porcellanato Habita Castagno, un vero amore a prima vista! Infatti, nonostante all’inizio non avessimo idee molto chiare, di una cosa eravamo certi: l’estetica e il calore del legno dovevano essere presenti. Questa linea guida irrinunciabile ci ha portato alla scelta del pavimento in tonalità castagno, all’impiego del legno per i pensili della cucina e per l’arredo del bagno”.
La collezione Habita di Ceramiche Coem, un’interpretazione contemporanea del legno in grès porcellanato nelle sue essenze più ricercate ed eleganti, con i suoi caldi colori naturali, i toni decisi e quasi uniformi rispondeva all’idea estetica ispiratrice del progetto di interior design così come la facilità di manutenzione a quelle di praticità.
“Temevano che il total white delle pareti avrebbe dato agli interni un tono asettico, ma così non è stato”, continua la padrona di casa, rivelando che “per la scelta degli arredi e dei complementi abbiamo preso spunto da riviste e negozi di arredamento, idee da Pinterest e da pagine Instagram”.
La storia e l’evoluzione della casa si ritrova, con i tanti commenti partecipati dei suoi follower, proprio sull’account Instagram di Francesca Bono (https://www.instagram.com/francisfrafrancy/). Un racconto appassionante, in linea con la tempistica e la modalità dei social, da seguire perché sempre in progress.

Superfici Ceramiche
Coem, Habita
grès porcellanato
Castagno
15x90 cm

Richiedi info progetto >