Progetti

Boutique Brunello Cucinelli - New York (USA)

Un terrazzo italiano affacciato su Manhattan

L'eleganza delle raffinate collezioni di abbigliamento di lusso Brunello Cucinelli si arricchisce anche nelle rifiniture del terrazzo presente nell'ultima nata tra le boutique newyorkesi della nota casa di moda
Autore
Livio Salvadori
Superfici Ceramiche
FLORIM
Anno di realizzazione
2017

Casa di moda italiana fondata dall’omonimo imprenditore, la Brunello Cucinelli è nota per la produzione di maglieria pregiata in cashmere. Nata e sviluppatasi nel borgo medioevale di Solomeo, in provincia di Perugia, – che Cucinelli ha restaurato per oltre 30 anni – l’azienda è oggi tra le principali realtà internazionali attive nel settore del lusso, offrendo collezioni femminili e maschili di total look, e potendo contare su una rete di boutique di proprietà in tutti i continenti.
Tra queste, l’ultima nata, la prestigiosa boutique a New York – nell’esclusivo contesto della 5th Avenue, nel cuore di Manhattan -, si affianca alle altre sedi newyorkesi, in cui Brunello Cucinelli mette in mostra, ancora una volta, ciò che gli ha permesso di diventare un marchio ammirato in tutto il mondo: squisito savoir-faire e artigianalità, capacità imprenditoriale e di ricerca, passione per il bello, l’arte e la tradizione.
Dall’aspetto leggero e contemporaneo, la boutique presenta un design pulito e moderno, arricchito da materiali naturali e tonalità calde che fanno un cenno alla sede dell’azienda a Solomeo. Le pareti pallide e i pavimenti imbiancati contrastano con le ricche vetrate in legno umbro e gli apparecchi di illuminazione in acciaio.
Il raffinato atelier è completato da un terrazzo che si apre tra i grattacieli di Manhattan, la cui pavimentazione è stata realizzata con le superfici ceramiche del marchio Casa dolce casa – Casamood (Made in Florim).
Le lastre in grès fine porcellanato della serie Icon Outdoor arredano una superficie di circa 150 mq e sono proposte qui nel formato 60×60; il colore Light Gray evidenzia una scelta tonale che disegna lo spazio in sintonia con gli elementi d’arredo, gli altri materiali e il luogo; la finitura superficiale effetto legno sverniciato è in grado di creare una gradevole continuità tra ambiente interno ed esterno.
Declinata su tre colori e nei formati 60×60 e 40×120, Icon Outdoor è una soluzione di design resistente, durevole e di facile manutenzione per la realizzazione di pavimenti autoportanti di 2 cm di spessore senza massetto, che garantiscono un ingente risparmio di carichi, costi e manodopera. Le lastre, adatte a spazi esterni sia in contesti privati, sia in contesti a elevato calpestio, sono state posate tramite semplici operazioni che non hanno richiesto l’uso di collanti né stucchi, su piedini fissi o regolabili, rendendo la pavimentazione ispezionabile, immediatamente utilizzabile e rimovibile. Le fughe aperte consentono inoltre il deflusso dell’acqua piovana.
Composta da materiali riciclati per una percentuale superiore al 70%, la collezione è certificata dall’ente Bureau Veritas in accordo con lo standard internazionale ISO 14021. Nel pieno rispetto delle politiche di eco sostenibilità perseguite dall’azienda negli ultimi anni, la realizzazione di Icon Outdoor (come quella di tutti i prodotti Florim) non comporta scarichi di acque nell’ambiente esterno, che vengono reimpiegate nel processo produttivo.

Superfici Ceramiche
Florim
grès porcellanato
Icon Outdoor

Richiedi info progetto >