Progetti

Viola Luxury M/Hotel - Grumello Del Monte (BG)

Un soggiorno memorabile

Nella realizzazione del Viola Luxury M/Hotel, la ceramica italiana ha contribuito alla creazione di spazi in cui lusso e design sono curati fino al minimo dettaglio.
Superfici
GARDENIA ORCHIDEA
Adesivi
Mapei
Distributore
Lombarda Ceramiche
Anno di realizzazione
2012

“Unire i concetti di lusso e design all’eccellenza dei servizi, per offrire non soltanto un soggiorno ma una vera e propria esperienza dei sensi”. È questa la filosofia del Viola Luxury M/Hotel di Grumello del Monte: un albergo 4 stelle superior situato a poca distanza dal lago d’Iseo e dalla Franciacorta. 62 camere tra experience, junior, deluxe ed executive in cui luci calde ed avvolgenti, armonie di colori, stoffe pregiate e arredi sono stati studiati e scelti con la massima cura per creare atmosfere di un’eleganza mai scontata.
La struttura, concepita affinché gli ospiti possano fruire di tutti gli spazi in assoluta privacy e tranquillità, è suddivisa in due sezioni: da un lato l’hotel tradizionale, dedicato alla clientela business, dall’altro il motel, contraddistinto dalla massima riservatezza.
L’attenzione alla privacy del cliente è stata assunta a vero e proprio canone teleologico dell’intera opera di ristrutturazione: dai box auto, ognuno dotato di ascensore privato per accesso diretto in camera, fino alle facilities ed alle aree servizi gestite da uno staff disponibile 24h su 24 e definito, da chi ha soggiornato nella struttura, ‘invisibile’ per discrezione e garbo. Altissimi inoltre gli standard di pulizia e comfort ambientale previsti, da arredi e biancheria anallergici fino al sistema di ricambio d’aria.
Altrettanto funzionali e curati sono gli spazi dedicati alle aziende, uno su tutti la sala meeting insonorizzata ed attrezzata per garantire tutti i servizi necessari ad incontri riservati ed eventi.
Entrambe le sezioni possono poi godere dell’area Wellness, vero fiore all’occhiello del Viola Luxury, dotata di palestra, sauna, bagno di vapore, docce cromoterapiche ed aromoterapiche di ultima generazione (presenti anche in molte camere del motel): per rendere il soggiorno, di piacere o di lavoro, ancora più memorabile e rigenerante.
Il design sapientemente miscelato fra classico e contemporaneo, le linee regolari dei due padiglioni che si incontrano ad U nell’edificio centrale, i giochi di luce sviluppati in base ad un accurato progetto illuminotecnico, offrono ai clienti un’atmosfera raffinata e momenti di autentico benessere.
Gli esterni, le balconate ed il box interrato sono stati realizzati con la declinazione in verde di Ecostone nei formati 16×33 e 33×33, il grès porcellanato che interpreta la pietra naturale firmato Gruppo Ceramiche Gardenia Orchidea. La collezione, particolarmente indicata per la posa in esterno, è stata scelta per la particolare superficie antisdrucciolo composta da scaglie di materiale vetroso, oltre che per gli alti standard di eco-sostenibilità che la contraddistinguono: l’utilizzo nell’impasto di un 40% di materiale riciclato diminuisce considerevolmente la produzione di scarti, mentre l’utilizzo della decorazione digitale Ink-Jet permette di limitare l’impiego di smalti e acqua.
Per i pavimenti, i corridoi ed i bagni dell’intera zona ricevimento è invece stata scelta la linea Infinity Stone: una superficie lappata in grès fine porcellanato nei formati 120×120 e 60×120 di colore bianco. Con la stessa serie, ma nelle tonalità moka, nero e bianco, sono poi stati rivestiti i bagni della suite. Queste lastre, lievemente satinate e caratterizzate da una texture che ricorda la pietra levigata dall’acqua, sono frutto di un’attenta rilettura dell’uso della materia rocciosa nella storia dell’architettura e risultano perfette per i progetti più articolati conferendo allo spazio un’elegante profondità.
L’azienda di Spezzano ha così fornito un totale di circa 4000 mq per la realizzazione del Viola Luxury M/Hotel, contribuendo alla creazione di spazi in cui lusso e design sono curati fino al minimo dettaglio.

Piastrelle
Gardenia Orchidea, serie Ecostone e serie Infinity Stone
Tipologia
grès porcellanato
Formati
Ecostone 16x33, 33x33 e Infinity Stone 120x120, 60x120
Colori
Ecostone verde e Infinity Stone lappato bianco, moka, nero
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): PEI 5
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 gruppo B
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >