Progetti

Ristorante The Gate - Tunisi - Tunisi (Tunisia)

Un salon de thé a Tunisi

Affacciato sul lago di Tunisi, il ristorante-lounge The Gate propone una versione chic e contemporanea del classico salon de thé orientale
Autore
Roberta Chionne
Superfici Ceramiche
BLUSTYLE
Anno di realizzazione
2018

Situato in uno dei più bei quartieri della città, il Resto-Lounge The Gate si trova in un’area della capitale cresciuta intorno al lago di Tunisi a partire dagli anni novanta, ora sede di uffici, ambasciate e negozi di lusso (zona nord, Lac 1) e tutt’ora in fase di espansione nell’area Berges du Lac 2, caratterizzata da abitazioni esclusive, caffè, ristoranti, edifici polifunzionali, aree per lo sport e dal centro commerciale Tunisia Mall. Si tratta di un’area frequentata per la bellezza del contesto urbano e naturale ed è meta apprezzata anche da chi cerca locali come The Gate, in grado di offrire un servizio di qualità contemporaneo e internazionale mantenendo alcuni capisaldi dei classici salon de thé, punti di ritrovo per eccellenza del mondo orientale. Ancora molto amati, i nuovi discendenti di questi locali sono oggi frequentati da gruppi di amici, famiglie, coppie in cerca di un ambiente in cui parlare, ascoltare musica e concerti, bere, mangiare e guardare insieme in diretta le amatissime partite di calcio nazionali e internazionali trasmesse dagli immancabili schermi televisivi. Ogni salon de thé ha una sua atmosfera e molto spesso una sua clientela che ne fa il proprio abituale luogo di incontro.
In questo contesto, The Gate appare come un ‘salon de thé’ di alta gamma in grado di coniugare le due anime tradizionali e contemporanea che convivono nella capitale. Dotato di un’ampia sala interna e di una grande terrazza esterna con giardino, offre infatti due tipologie di ambiente molto amate dai tunisini di oggi: un tradizionale e rassicurante salone e una modaiola e colorata area lounge esterna. Varcato l’imponente portale d’ingresso si entra in un ambiente dallo stile lineare e curato che propone elementi tipici dei salon de thé, rivisitati in chiave contemporanea: poltroncine e divanetti, tavolini bassi e la tipica atmosfera ombrosa e soffusa della sera, realizzata da una combinazione di faretti led incassati nel controsoffitto e piccole lampade a sospensione. Uno spazio tranquillo dall’atmosfera intima e accogliente, che di giorno si trasforma in un interno luminoso grazie alle pareti vetrate che lo mettono in comunicazione visiva con l’area esterna e la vista del lago. Se l’area lounge esterna strizza l’occhio allo stile minimal internazionale con strutture in acciaio, pavimentazione di colore legno chiaro e arredi di gusto contemporaneo, il progetto degli interni sembra voler mantenere un rassicurante senso di classicità, sia nell’organizzazione spaziale che nella scelta dell’arredamento. Intorno ai tavolini bassi ci si può accomodare su poltroncine e divanetti dalle linee di altri tempi con struttura in legno e rivestimento in tessuti, immersi in un ambiente sobrio e uniforme, caratterizzato da rivestimenti a parete e pavimento che rimandano a un materiale classico come il legno. Realizzata con oltre 500 mq di piastrelle in gres porcellanato dell’azienda italiana Blustyle by Cotto d’Este, la pavimentazione della zona food&drink crea la suggestione di un materiale naturale offrendo al tempo stesso le prestazioni di un prodotto tecnologico, altamente performante. I pannelli laccati delle pareti trovano un equilibrato contrappunto nel pavimento realizzato con la collezione Barrique. Barrique nasce dalla ricerca dell’espressione autentica del legno: il rovere, il noce, l’abete, il larice, un mix di essenze pregiate. Il legno vivo e rustico delle barrique, intriso di storia e passione, rivive in un pavimento destinato a chi ama gli spazi accoglienti ed eleganti in simbiosi con l’anima più pura della natura.

Superfici Ceramiche
Blustyle by Cotto d'Este, Barrique
grès porcellanato
Rhone Cru
20x90,5cm

Richiedi info progetto >