Progetti

Hotel Les Fleurs - Sofia (BG)

Un ritorno all’Art Nouveau

Nel nuovo Hotel Les Fleurs di Sofia lo stile floreale viene rivissuto e reinterpretato con la volontà di conferire alla struttura un aspetto naturale, fluido, dinamico.
Autore
Alessandra Coppa
Foto
Arnaldo Dal Bosco
Progettista
Andrea Laserpe
Interior Designer
Federica Fasola
Superfici
Trend
Adesivi
Mapei
Anno di realizzazione
2007

Gli stili del passato e la storia dell’architettura offrono allo Studio Lucchese un infinito ventaglio di soluzioni e di ispirazioni per interpretare le tendenze contemporanee. E’ il caso del concetto di “floreale”, legato tradizionalmente al periodo dell’Art Nouveau, e riproposto nel concept del nuovo hotel Les Fleurs di Sofia. Il progetto nasce da un intervento di trasformazione di destinazione d’uso del Alexander Building, uno dei primi edifici moderni sorti nel centro storico della città, sede di attività commerciali e terziarie distribuite in otto piani fuori terra e due interrati. L’hotel Les Fleurs ospita 31 camere, un ristorante e negozi alla moda in un’atmosfera unica ed esclusiva, caratterizzata da ampie campiture di colore che decorano pavimenti e pareti e mosaici a grandi fiori colorati, sia all’esterno sia all’interno. “Lo stile floreale viene rivissuto e reinterpretato nella nostra idea di progetto con la volontà di conferire alla struttura un aspetto “naturale”, “fluido”, “dinamico”, “colorato” in opposizione all’impianto “freddo” e “sterile” precedente. In questo senso è stato creato il nome e il logo del nuovo hotel Les Fleurs” .
Oltre alla citazione “funzionale” del passato Lucchese sa aggiungere all’estetica l’emotività sensoriale, in cui particolare attenzione viene rivolta al colore. Nel progetto Les Fleurs l’aspetto freddo e tecnico dell’edificio esistente, dovuto in facciata all’uso esclusivamente dell’alluminio e del vetro, non si prestava più alle nuove funzioni di luogo di ricezione e di accoglienza. Quale risposta a questa nuova esigenza, si è proceduto ad “applicare una nuovo ‘vestito’ alla struttura alberghiera, una nuova ‘pelle’ in grado di raccontare già da subito il rinnovato ruolo dell’edificio e la sua vita interna”.
Il tema del mondo floreale si estende anche nella definizione fisica e cromatica degli spazi costruiti: a ogni stanza corrisponde un tema floreale, ciascuna diversa dalle altre per layout, dimensioni, morfologia, materiali, colori, design. La posa di pareti in cartongesso curvilinee, in alcuni casi anche inclinate, hanno conferito agli spazi la dinamicità e la fluidità ricercate. Lo spazio in tale modo si distingue e si complica con un gioco di concavi e convessi messi in risalto dall’utilizzo dei mosaici decorativi TREND, appositamente disegnati “a tema” per ogni ambiente, dove le onde dinamiche seguono figurativamente la forma dello specifico fiore, dalla rosa al tulipano. Il leit motiv fiorito sviluppato dallo Studio Lucchese trova nel Karma di Trend e nelle miscele di mosaico Vitreo, Brillante e Shining la sua migliore espressione. Karma è l’esclusivo rivestimento creato da Trend per esaltare attraverso vibranti effetti di luce la profondità del colore. Ispirato all’intensa luminosità delle vetrate delle cattedrali gotiche, Karma combina tradizione e modernità applicando una lamina argentata al fondo delle tessere, tagliate a mano in numerosi formati: dal 2 x 2 fino al formato maxi di 48 x 96 cm. La gamma delle tinte disponibili è molto ampia. Le tessere venate di smalti e di avventurina della collezione Brillante sono proposte in un’estesa gradazione di tinte che consente numerosissime combinazioni cromatiche.
Sin dal principio, il concept è stato applicato a tutto l’involucro esterno dell’edificio, grazie all’uso di una speciale pellicola in grado di filtrare la luce naturale ed artificiale e di reagire con essa per ottenere sicuri effetti scenografici. 3M ha realizzato su disegno esclusivo studio Lucchese le pellicole applicate alle facciate dell’edificio in grado di interagire con la luce artificiale, producendo effetti scenografici specialmente durante le ore notturne. Il progetto d’illuminotecnica delle facciate esterne completa la scenografia dell’involucro esterno anche nelle ore notturne.

Piastrelle
Trend, serie Karma - Vitreo - Brillante - Shining
Tipologia
altro
Formati
cm 2 x 2
Colori
multicolore
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >