Progetti

Starbucks Central Embassy - Bangkok (Tailandia)

Thai Landmark

Situato all'interno degli ex giardini dell'Ambasciata britannica lungo Ploen Chit Road, l'arteria commerciale principale di Bangkok, Il Central Embassy è uno shopping mall di lusso che, con la sua facciata futuristica di alluminio rende omaggio agli antichi templi tailandesi
Autore
Donatella Bollani
Progettista
Amanda Levete Architetcts
Superfici
REX
Anno di realizzazione
2014

L’ideatrice del primo vero Landmark della città di Bangkok è una signora molto famosa; Amanda Levete, premio Stirling per l’architettura, ha lavorato per Richard Rogers prima di entrare nei Future Systems
e successivamente fondare un nuovo studio con il socio Jan Kaplicky.
Il Central Embassy si sviluppa in altezza per trenta piani, appoggiandosi su un ampio basamento a destinazione commerciale per poi svolgersi, come una vera e propria bobina di alluminio – di questo materiale è infatti composto il futuristico involucro – in altezza, per i molti piani che accolgono un albergo sei stelle. L’intero edificio si approvvigiona di luce naturale attraverso due cavedi che lo attraversano verticalmente ma anche aprendosi sui giardini verticali e le terrazze a gradoni interne ideate per le aree comuni dell’hotel.
Ispirandosi a modelli e a texture tipici dell’architettura tradizionale tailandese, la facciata dell’edificio
è composta da moduli tridimensionali che riflettono al contempo la luce del cielo e il movimento
della città, per donare all’intero corpo dell’edificio una iridescenza unica.
Lo sviluppo del progetto e della sua realizzazione si sono confrontati con l’industria delle costruzioni tailandese che a fronte di un’ampia disponibilità di manodopera mantiene costi elevati per lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni tecnologicamente evolute. Il risultato è stato un sapiente accordo tra un complesso processo di design e di cantierizzazione con la competenza e l’artigianalità delle maestranze locali; le soluzioni costruttive più innovative sono state così facilmente condivise e applicate per un risultato finale di elevata qualità architettonica e realizzativa. Gli interni testimoniano dell’attenzione per i dettagli costruttivi e dell’iconicità degli spazi retail – contraddistinti dai volumi plastici delle scale mobili e degli alti interpiano che si affacciano sulle corti centrali – che in un disegno complessivo minimale e moderno, creano un ambiente tranquillo e protetto, in pieno contrasto con la frenesia dei luoghi urbani che circondano l’edificio.
Vere e proprie estensioni di questi luoghi destinati al relax e allo shopping sono i numerosi bar e ristoranti che costellano i diversi piani e che trovano spesso un affaccio sulle terrazze e i giardini verticali collocati lungo tutta l’altezza dell’edificio.
In contrasto con il candore e la luminosità degli spazi del centro commerciale, lo Starbucks Café è stato progettato come un vero e proprio rifugio, ispirato ai colori e all’atmosfera dei magazzini di stoccaggio dei semi della preziosa bevanda. Per ottenere un’immagine somigliante a quella dei vecchi docks, il rivestimento dei pavimenti, dei controsoffitti e per alcune finiture a parete e delle scaffalature d’arredo, è stato scelto il gres porcellanato Selection Oak di Rex. Doghe ad effetto legno, dalle tonalità calde e naturali, che posate a spina di pesce creano un effetto vintage e al contempo confermano la contemporaneità di questo materiale estremamente versatile e resistente, ideale per rispondere ai più elevati livelli di performance dei contract di spazi destinati ad un’elevata frequentazione.

Piastrelle
Rex, Selection Oak
Tipologia
grès porcellanato
Formati
20x120 cm
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA, UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): < 150 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 40 N/mm2 - > 1700 N
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
NF UPEC
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >