Progetti

Mondojuve Shopping Center - Torino - Torino

Svago e tempo libero alle porte di Torino

Una volta terminato il costruendo Retail Park, il Mondojuve Shopping Center diventerà uno dei più grandi parchi commerciali d'Italia, dotato di un'area esterna multifunzione che diventerà spazio per eventi e tempo libero in tutte le stagioni
Autore
Laura Milan
Foto
Luciano Busani
Progetto
Design International
Superfici Ceramiche
KEOPE
Anno di realizzazione
2017

La prima fase della costruzione di Mondojuve Shopping Center si è completata a settembre 2017 con l’apertura del primo lotto di uno dei più importanti interventi in corso oggi in Italia nell’ambito del retail: una volta portato a termine, realizzerà alla periferia sud di Torino una nuova shopville di 80.000 mq di superficie estesa su un’area di oltre 33 ettari divisa tra i confinanti comuni di Vinovo e Nichelino.
Il progetto è commissionato dalla società Campi di Vinovo spa – Finanziaria Gilardi spa e prevede la realizzazione di un complesso che si comporrà di due parti. Da un lato uno Shopping Center da 35.000 mq, già completato nel territorio di Nichelino, e, dall’altro, un costruendo Retail Park: con un cantiere avviato nella primavera del 2018 a Vinovo, sarà composto da quattro blocchi destinati ad attività extralimentari raggruppati attorno a un’area esterna multifunzione, che potrà essere utilizzata anche per attività sportive ed eventi grazie alla possibilità di trasformazione in spazio eventi per 6.000 persone.
L’architettura di Mondojuve è stata definita dall’esperienza di Design International, società specializzata nella progettazione di retail e terziario in tutto il mondo che in Italia si è occupata, tra l’altro, della progettazione de Il Centro di Arese, costruito sulle aree dismesse dall’Alfa Romeo e premiato ai Mapic Award di Cannes nel 2016, e ha co-progettato il nuovo Centro Stile Ferrari a Maranello. Nasce per inserirsi in un contesto periferico ma di alto valore storico e architettonico per la vicinanza della juvarriana Palazzina di Caccia di Stupinigi, Patrimonio dell’Umanità Unesco, e definire una nuova declinazione di mall commerciale rafforzata da un marchio divenuto ormai uno dei motori di una città oggi in grande crisi, economica e vocazionale.
Lo Shopping Centre, con il suo parcheggio da 4.000 posti auto e la sua architettura accogliente e attrattiva, è facilmente raggiungibile dall’esterno grazie alla revisione della viabilità operata dai progettisti, che hanno ridisegnato la rete viaria collegandola meglio alla vicina tangenziale. Distribuisce una doppia galleria commerciale per 100 negozi, un ipermercato e una food court all’interno di due blocchi indipendenti separati da un passaggio aperto. Mentre l’interno offre spazi contemporanei e frequentati, appositamente progettati per lo shopping e il tempo libero, l’esterno rende i suoi spazi parte integrante di un insieme che non trascura aree aperte in cui è realizzata anche una colorata area gioco per bambini da 150 mq.
Sia all’interno che all’esterno, la ceramica italiana conferma la sua poliedricità e la sua capacità di caratterizzare ambienti definiti in tutti i dettagli: le collezioni Evoke (nei caldi colori Sand e Beige) e Percorsi Extra (finitura Pietra di Faedis) di Ceramiche Keope, posate in lastre di grande formato, anche in 20mm di spessore, arricchiscono le pavimentazioni unendo design, funzionalità e sostenibilità.
Per Design International “Mondojuve offre un’esperienza unica, che unisce in modo armonioso lo shopping e il relax, il divertimento e il food. Il verde è stato uno degli elementi centrali di una progettazione che ha voluto rispondere in modo adattivo alla bellezza del contesto in cui l’edificio si colloca attraverso l’attenta definizione dei dettagli, la scelta dei materiali e un approccio integrato tra architettura e paesaggio. Gli spazi aperti, che comprendono anche una grande arena naturale, sono pensati per essere utilizzati in tutte le stagioni, con un waterpark estivo che d’inverno può diventare una pista per il pattinaggio su ghiaccio. Mondojuve è un progetto che nasce per essere sostenibile, con i pannelli fotovoltaici sul tetto, il sistema di recupero del calore dell’impianto di climatizzazione ad aria e la raccolta delle acque piovane per l’irrigazione”.

Superfici Ceramiche
Keope, Evoke e In&Out Percorsi Extra
grès porcellanato
Sand (Evoke), Pietra di Faedis (In&Out Percorsi Extra)
30x120, 45x90, 20x120 cm

Richiedi info progetto >