Progetti

Villa Hamptons - New York (USA)

Spazi affascinanti

Un progetto che coniuga architettura, paesaggio e interior design in una residenza top di gamma
Autore
Laura Maggi
Progettista
Jason Thomas
Superfici
REX
Anno di realizzazione
2017

Negli Hamptons, all’estremità di Long Island e scelta d’elezione per i weekend e le vacanze dei newyorkesi, la villa di 1.000 metri quadri ben esprime lo spirito del luogo combinando architettura, landscape e interior design in un progetto perfetto, all’insegna del comfort e del lusso di alto livello. Sorge a Sagaponack, una località nei pressi di Southampton nella Contea di Suffolk, New York: il progetto architettonico si deve a Jason Thomas Architect per Sagaponack Builders e accoglie, oltre alle spaziose zone living con eleganti camini, cucina indoor e outdoor, home theatre ad anfiteatro e locali di servizio, ben 9 camere da letto e altrettanti bagni, vere stanze dell’acqua. Tra le particolarità, la sala d’ingresso a doppia altezza, la scala a sbalzo sospesa che collega i piani, la suite padronale con terrazza privata e camino a legna. Palestra, campo da tennis, sala giochi, piscina coperta e all’aperto a sfioro a 360°gradi completano il progetto di interior architecture, senza dimenticare presenze importanti e particolari come il Wine Wall chiuso da vetri e a temperatura controllata per i vini pregiati dei padroni di casa e l’integrazione della Smart House Technology con Savant Audio Security System e Lutron Lighting Control.
Sagaponack Builders vanta un ricco portfolio di progetti di case visionarie contemporanee realizzate negli Hamptons ed è costantemente alla ricerca di soluzioni nuovi e stimolanti per rispondere a un mercato immobiliare sempre più difficile ed esigente. Una filosofia che Jason Thomas Architect, autore del progetto architettonico, ha tradotto nello sviluppo di dettagli personalizzati, attenzione alle esigenze individuali dei clienti, alla conservazione del sito e alle esigenze climatiche. I suoi progetti tendono a concentrarsi su volumi scultorei animati da colori e materiali ispirati alla natura.
L’interior design si deve a Joan Limongello, esperta di design e di architettura residenziale di lusso negli Hamptons, che vanta trent’anni di esperienza nel campo e gode di grande stima tra i suoi clienti e colleghi. “Non mi ripeto mai”, sottolinea Limongello, “Introduco sempre qualcosa di nuovo, con l’intento di anticipare le tendenze di design e adottare soluzioni tecnologiche avanzate”.
Portano la firma Florim i pavimenti, i rivestimenti e i numerosi complementi d’arredo come camini e countertop realizzati su disegno. Si spazia tra le diverse collezioni dei marchi Casa dolce casa – Casamood, Rex, Floor Gres e Cerim – anche nei grandi formati a spessore ridotto 6 mm Florim Magnum Oversize – per un totale quasi 1.000 metri quadri rivestiti. Nello specifico è stato realizzato il pavimento del piano interrato con la collezione Pietre3, la zona servizi con la serie Stones & More e Maps of Cerim in varie tonalità. Il suggestivo camino del piano interrato è rivestito con I Travertini, il camino dell’ingresso principale con I Classici e un terzo camino con la serie Neutra. Il countertop della cucina è realizzato con la finitura Statuario de I Classici mentre il patio e la piscina vedono protagoniste le collezioni Vision e Industrial (piano cucina esterna). Le diverse superfici made in Florim utilizzate hanno assicurato ai progettisti la massima flessibilità creativa, oltre ad elevate performance tecniche ed estetiche, rispondendo alle esigenze specifiche del progetto architettonico.

Piastrelle
Rex, I Classici di Rex + I Travertini + Visions
Tipologia
grès porcellanato
Formati
molteplici
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,08%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GLB + GA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): Cl. 4 (Statuario, Calacatta Gold); Cl. 3 (Brazilian, Portoro, Marquinia)
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50 N/mm2
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
LEED
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >