Progetti

Complesso residenziale Smirna Park - Smirne (Turchia)

Smirna Park, meravigliosa vista sull’Egeo

Sei palazzine dallo stile sobrio e razionale con appartamenti vista mare e, all'interno, rivestimenti ceramici di prestigio made in Italy
Autore
Alessandra Coppa
Superfici
NOVABELL
Anno di realizzazione
2011

Smirne, terza città turca per grandezza, estesa sul Mare Egeo, si distingue per la modernità dello stile architettonico internazionale che riesce a convivere con il suo ricco passato storico. Queste contaminazioni di tipologie e caratteri rendono Smirne una città ricca di complessità e di mix funzionali dove si integrano presenze industriali, commerciali e turistiche, che diventano fonte attrattiva per un gran numero e una grande varietà di popolazione.
La crescita urbana intensa e progressiva ha favorito la proliferazione di diversi complessi residenziali come il nuovo Smirna Park: sei palazzine dallo stile sobrio e razionale con appartamenti vista mare, affacciati con lunghi balconi continui che disegnano la facciata leggera e poco invasiva. L’intento del progetto di Metin Kozlu dello studio Idea Yapi, che sarà completato alla fine del 2011, è stato quello di raggiungere ragguardevoli soluzioni in termini di comfort, dove niente è lasciato al caso, sia nelle finiture sia nella scelta degli arredi.
Per questo scopo Smirna Park ha visto l’applicazione delle pregiate collezioni di rivestimenti e pavimenti ceramici di NovaBell, grazie al partnership commerciale con Adnanlar, azienda storica del settore attiva dal 1929. Adnanlar opera nelle due grandi città turche Istanbul e Smirne con due sedi preposte in loco, dove si occupa esclusivamente di progetti residenziali o alberghieri di prestigio. La filiale di Smirne, gestita da Can Franko, è stata ricavata in una vecchia fonderia di 2.400 mq nel cuore della città.
Le collezioni Musa, SoftLook e Spazio di NovaBell sono state scelte e utilizzate per la realizzazione di questi edifici residenziali di pregio dove la ceramica ha ricoperto un ruolo fondamentale rivestendo la metà della superficie totale di circa 43.000 mq.
In particolare, nei bagni padronali, per le pareti è stata scelta la collezione Musa declinata nel sofisticato colore nocciola in abbinamento ai delicati decori floreali color caffè, nel formato 25×60 cm. La nuova linea di rivestimenti interni Musa è infatti caratterizzata dallo stile neo-pop e da combinazioni fashion di colori e decorazioni. Musa nella versione bianca è presente anche in tutte le lavanderie di cui sono dotati gli appartamenti.
Per i bagni di servizio è stata selezionata la collezione di charme Spazio in bianco e nero, arricchita da effetti scintillanti e cangianti, con piastrelle da 60×60 cm. Con Spazio, il pavimento e i rivestimenti del complesso Smirne Park hanno acquistato una particolare preziosità. Le superfici lisce lappate e dai toni naturali pieni sono arricchite da effetti scintillanti e cangianti, che conferiscono luminosità agli ambienti.
I pavimenti sono stati rivestiti con la collezione SoftLook che, grazie a recenti aggiornamenti, è diventata ancora più sicura e tecnologica applicando avanzate nanotecnologie in grado di migliorare le prestazioni anti-scivolo della superficie.

Piastrelle
NovaBell, serie Musa
Tipologia
monocottura
Formati
25x60 cm
Colori
Nocciola, Caffè
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): E > 10%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): PEI V - PEI IV
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 20 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): Fc ≥ 0.60
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >