Progetti

Malo Clinic Health & Wellness - Macao (Cina) - Macao (Cina)

Salute e bellezza

I riflessi rendono vivi gli spazi dell'innovativa Malo Clinic, dove si curano il corpo e lo spirito, all'interno del grande albergo Venetian Macao
Autore
Maria Giulia Zunino
Foto
Alessandro Rizzi
Superfici Ceramiche
COEM
Distributore
Wellborn Building Materials Supply
Anno di realizzazione
2010

Macao da più di un secolo è impostata sul divertimento, e oggi sembra sempre più vicino a Las Vegas che alla Cina. La memoria della colonia portoghese convive con il lusso immaginifico della capitale mondiale del gioco, Las Vegas appunto, da dove arriva quella (non piccola) Venezia, ricca di canali e gondole, che è l’hotel Venetian Macao. Un complesso dai numeri strabilianti: è il più grande edificio in Asia e il sesto al mondo (100.000 mq) e ha il più ampio casinò esistente. Al suo interno, 3.000 suite, ristoranti, 110.000 mq per convegni, 150.000 mq di negozi, un’arena per gli spettacoli (sportivi e non) con 15.000 posti.
Sotto lo stesso tetto, ha aperto la Malo Clinic Health & Wellness, una struttura innovativa in senso assoluto, diretta dallo stesso dottor Paulo Malo che l’ha inventata. È un personaggio fuori dal comune: cinquantenne, nato in Angola e diventato dentista in Portogallo, ha inventato la prima protesi dentaria fissa a tecnologia avanzata. Da lì il successo internazionale, la creazione di scuole e laboratori specialistici, le ricerche che confluiscono nella Malo Clinic: non più solo bellezza e salute per la bocca, ma per l’intero corpo, attraverso servizi di altissima qualità per il benessere della persona affidati a un team multidisciplinare di medici e terapisti della salute e dell’estetica. La più grande struttura di questo tipo al mondo, nei suoi 8.000 mq affianca agli spazi destinati alle cure dentali (16 sale di consultazione, 10 studi dentistici, 6 sale operatorie) un’ampia e raffinata Medical SPA (7 suite, 47 sale mediche, piscine, saune, hammam) e un Beauty Lab. “Far risvegliare ed esplorare tutti i sensi”, “ripristinare l’equilibrio nel ritmo della vita contemporanea”, “potenziare il corpo e l’anima”, “offrire spazi dove dedicarsi alla propria vitalità, affidati a mani esperte”: ecco i principi dell’approccio olistico del dottor Malo.
A tali principi hanno risposto con sensibilità i progettisti del gruppo AEDAS, già autore del Venetian Macao. Dotato di 26 studi nel mondo (ciascuno ha la divisione per l’architettura, l’urbanistica, gli interni, il design, gli allestimenti, il restauro), in Asia conta più di 1.500 architetti, per lo più concentrati a Hong Kong. Sono loro che hanno firmato questo progetto, capace di generare nello stesso tempo relax ed emozioni, attraverso il taglio degli spazi, la scelta di materiali naturali e l’accorto studio della luce.
Ne risultano ambienti complessi che non cadono mai nel kitsch né nell’asetticità che troppo spesso connota gli ambienti medici, ma interpretano il luogo di cura come un’esperienza sensoriale completa.
Questo si verifica soprattutto grazie alla varietà dei riflessi luminosi generati dalle singole fonti di luce, ma anche dagli schermi e dalle tante superfici retro-illuminate (traslucide o di legno). Tali riflessi trasformano lo spazio in una presenza viva e non banale, emergendo anche dal nero assoluto della pavimentazione continua. Realizzata con il grès porcellanato della collezione T.U., nata dall’esperienza e dalla ricerca tecnologica di Ceramiche Coem: nel totale rispetto dell’ambiente, si ispira alla natura, alla sua matericità rivelata al tatto, alla sua forte ma discreta presenza nello spazio.
Scegliendo un unico grande formato e un unico colore puro, gli architetti valorizzano la performance estetica del materiale che, per la sua natura minimalista ma non banalmente neutra, permette di connotare i pavimenti di tutti gli spazi, indipendentemente dalle diverse funzioni. Se quindi le sale d’aspetto, gli spazi prettamente medici e i passaggi risultano volutamente un po’ più freddi, le sale della SPA si riscaldano all’improvviso anche dei riflessi caldi, quasi biondi, delle composizioni di listelli di legno retro-illuminate e, in alcuni casi, sorprendentemente riflesse negli specchi a soffitto.

Superfici Ceramiche
Coem, T.U. (Tinte Unite)
grès porcellanato
Cold Black
60x60 cm

Richiedi info progetto >