Progetti

SQUAT ID 23B Apartment - Praga (Repubblica Ceca)

Romanticismo urbano

Atmosfere nostalgiche, dettagli deco, abbinamenti black&gold guidano la ristrutturazione di un appartamento in un palazzo d'epoca nel cuore di Praga
Autore
Katrin Cosseta
Foto
Dagmar Vyhnalkova
Interior Designer
OOOOX Architects
Superfici Ceramiche
MARCA CORONA
Anno di realizzazione
2019

Il progetto SQUAT è un’innovativa operazione a cavallo tra luxury hospitality, investimento immobiliare e comunicazione, promossa dal portale di design praghese Insidecor. Si tratta della ristrutturazione di un’intera palazzina borghese di inizio Novecento nel cuore storico della città, lungo la lussuosa via Pařížská. L’originalità del concept risiede nel fatto che cinque rinomati studi di architettura cechi siano stati chiamati a reinventare i cinque piani dell’edificio, per dare vita ad altrettanti appartamenti, ciascuno caratterizzato da un proprio stile e arredamento. Il palazzo diventa così il contenitore comunicante di cinque modelli abitativi ideali: sofisticato, giocoso, conservativo, atemporale, nostalgico. Quest’ultimo è il mood espresso dalla residenza al secondo piano, denominata iD23B, secondo il progetto di studio OOOOX, guidato dagli architetti Radka e Jakub Vala. L’appartamento, pensato per una coppia di giovani professionisti, colpisce al primo sguardo per l’atmosfera lussuosa ed eccentrica, caratterizzata da crossing audaci, giochi di luce, arredi d’epoca e dettagli metal, all’insegna di un romanticismo urbano e contemporaneo.
Nell’ampia zona giorno, che fonde cucina, pranzo e living, in particolare si instaura un suggestivo mix stilistico con un continuo dialogo tra presente e passato. Una cucina a isola scura e superminimal, lampade a sospensione dallo scultoreo rigore geometrico, un lungo tavolo in cemento parlano di uno spirito attuale, a cui fanno da contrappunto dettagli linguistici d’epoca, come sedie in paglia di Vienna, porte con vetrate di chiara matrice Art Nouveau, stufa in maiolica e cementine a pavimento. Sono le piastrelle esagonali in gres fine porcellanato della collezione Terra di Marca Corona, che vengono alternate a pavimenti effetto cemento, chiari e scuri, a creare un piacevole gradiente di colore e un originale gioco di geometrie. Le cementine, dal classico pattern prospettico, diventano quasi un tappeto dal profilo irregolare disteso sotto il grande tavolo, che fa da filtro tra la zona cucina, pavimentata in gres grigio scuro, e l’area relax connotata da piastrelle chiare. La posa irregolare crea quasi un’impressione di ‘non finito’ che infonde una forte personalità all’ambiente. Tema iconografico a forte valenza decorativa nel living, la cementina esagonale diventa un fil rouge progettuale, come pavimentazione in versione monocromatica Antracite di altri ambienti (ingresso, bagno, cabina armadio) o esuberante rivestimento doccia di nuovo nel pattern geometrico Rombo.
Il colore gioca un ruolo fondamentale nella modulazione delle atmosfere nell’appartamento: se nel living, inondato di luce, predomina il bianco, nel disimpegno si cerca invece il forte contrasto black&white; la camera da letto femminile viene valorizzata da toni chiari e accenti dorati, mentre la stanza di impronta più maschile sfoggia parquet scuro e arredi total black.
Gli architetti sono riusciti a creare, con un’eleganza decisa e un’intelligente rivisitazione della tradizione, un ideale abitativo urban-chic.

Superfici Ceramiche
Marca Corona
grès porcellanato
Terra
Antracite, Mix decori versione Fredda (grigi)
25x21,6

Richiedi info progetto >