Progetti

Complesso residenziale PerovSky - Mosca (RU) - Mosca (Russia)

Residenze mitologiche

Il centro residenziale PerovSky a Mosca, progettato da ADM Architects, è formato da tre torri di 23 piani, che si distinguono per le finiture delle facciate e per i nomi mitologici: Pegasus, Acquarius e Phoenix
Autore
Virginio Briatore
Progetto
ADM Architects
Superfici Ceramiche
LEA
Anno di realizzazione
2018

A Mosca, che in questo secolo è diventata la più abitata metropoli europea, con una popolazione prossima ai 13 milioni di abitanti, il complesso residenziale PerovSky si situa vicino al grande parco Terletsky, non lontano dalla fermata metrò di Shosse Entuziastov.
La situazione strategica, ai bordi della città, nel verde, con velocità di trasporto via metro e facilità di accesso via auto, è una delle chiavi del successo del progetto che a un anno dal suo completamento è quasi tutto venduto.
Il progetto è opera dello studio di architettura ADM ed è commissionato dall’immobiliarista MR Group, uno dei tre più grandi costruttori della capitale.
Il centro residenziale PerovSky si sviluppa su un’area di 37.800mq, con un parcheggio interrato da 239 posti, ed è formato da tre torri da 23 piani, collegate da un edificio basso, una sorta di grande lobby che gli architetti chiamano ‘stilobate’. In questo lussuoso basamento, a tratti sinuoso, si aprono gli ingressi alle torri e sono ospitati tutti i servizi: i supermercati, i parrucchieri, le palestre, i centri di estetica, caffè, ristoranti e la scuola materna. Quest’ultima è un innovativo kindergarten, equipaggiato con sala da pranzo e spazio danza e ogni gruppo di età ha la sua stanza da letto e quella da gioco. Al fine di prepararsi alla scuola i bambini dai 4 ai 6 anni seguono programmi di lingua inglese e un sistema di video sorveglianza permette ai genitori di monitorare i propri pargoli online.
La lobby è stata disegnata dall’interior workshop SoNice e le tre torri si distinguono, oltre che per le finiture delle facciate, anche per i nomi mitologici: Pegasus, Acquarius e Phoenix.
Per il rivestimento in facciata dello stilobate lo studio ADM Architects ha scelto la collezione Wood-Stock di Lea Ceramiche. La texture effetto legno di Wood-Stock, nel caldo colore Honey Wood, richiama la naturalità del rovere e si accorda perfettamente con il rivestimento dei volumi architettonici confinanti. Le grandi lastre in gres laminato ultraleggere, con spessore ridotto, restituiscono un impatto visivo unico e la loro natura flessibile si adatta alle diverse esigenze progettuali, come la leggera curvatura della superficie dello stilobate, dove le lastre sono state utilizzate per assecondare il segno architettonico.
Infine dei dati curiosi ma evidentemente presi con molta serietà e forniti direttamente dagli analisti del committente MR group: “Oltre il 15% di chi ha acquistato gli appartamenti delle residenze PerovSky dal punto di vista zodiacale appartiene al segno del Toro, seguiti da un 13% con i segni Vergine e Gemelli. Nella torre Pegasus le vendite sono così distribuite: Capricorno (17%), Ariete (15%) e Cancro (14%); in Phoenix Leone (16%), Cancro (15%) e Pesci (12%); in Aquarius Toro (18%), Vergine (15%) e Bilancia (13%)”. Seguono altre indicazioni ‘zodiacali’ in relazione alla dimensione degli appartamenti e alla fascia di età degli acquirenti.
Del resto, di che stupirsi: tutti hanno scelto di abitare in via dell’Entusiasmo!

Superfici Ceramiche
Lea Ceramiche, Slimtech Wood-Stock
grès porcellanato
Honey Wood
20x100cm; 20x150cm; 20x200cm; 33x300cm

Richiedi info progetto >